La Chiesa accanto ai terremotati del centro Italia



La Messa celebrata dal vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili. La lettura dei nomi delle vittime, poi i rintocchi della campana della chiesa di Sant’Agostino. È terminata così la fiaccolata che questa notte ad Amatrice ha dato il via alle commemorazioni di quel triste 24 agosto 2016 che ha distrutto la cittadina laziale. Nel corteo era presente il vicepremier Luigi Di Maio, che indossava una felpa con la scritta Amatrice. “Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?”. Mons. Pompili ha scelto le parole del profeta Ezechiele (Ez 37, 3) all’omelia “perché questa domanda – spiega – riecheggi i nostri interrogativi: potranno queste macerie risorgere? Tornerà ad essere abitato questo stupendo altopiano?”. Il presule parla anche delle tragedie più recenti come quelle del torrente Raganello e del ponte Morandi a Genova per ricordare che “le città che sono diventate invivibili. Il mondo è fragile. E l’uomo lo è ancora di più”. Questa mattina, sempre ad Amatrice, si è tenuta l’adorazione eucaristica presieduta dallo stesso vescovo di Rieti. Anche le comunità del vicino versante marchigiano hanno ricordato quella tragica notte con una Messa celebrata a Pescara del Tronto da mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno.

L’opera della Chiesa di Rieti

In questi due anni l’opera principale della diocesi di Rieti è stata quella di “ascoltare le fatiche e i drammi” delle persone. Lo ha ricordato il vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili. Ma non è tutto qui. Abbiamo “operato – spiega il presule – per la ripresa mi molte attività: soprattutto in ambito agricolo, in quello dell’allevamento e dei beni culturali”. In questi due anni la vita pastorale è stata resa più difficile a causa dei crolli e della mancanza di collegamenti. Mons. Pompili però sottolinea come “la Chiesa, pur avendo perso le sue strutture fisiche di riferimento, ha guadagnato in termini di relazioni e incontro con le persone”. Questo soprattutto grazie alla presenza di volontari, religiosi e religiose, sacerdoti e operatori della Caritas, afferma mons. Pompili

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Chiesa accanto ai terremotati del centro Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.