Ponte della Scafa, attraversamento a piedi si può oppure no?

Ponte della Scafa, attraversamento a piedi si può oppure no?



La chiusura del Ponte della Scafa sta creando dei disagi enormi, attualmente tutti stanno aspettando notizie ufficiali da parte di Astral per avere chiara la natura dei rilevamenti da una parte ma soprattutto fino a quando durerà l’interdizione alle auto anche in vista della ripresa delle scuole con molti studenti che saranno costretti a delle “brutte alzatacce”, attualmente i tempi di percorrenza per il percorso alternativo Roma-Fiumicino – Raccordo – Via del Mare è di circa 50 minuti ma crediamo che già dalla prossima settimana possa peggiorare.

Sappiate che attualmente nessuno sa date e riaperture quindi invitiamo anche ad evitare speculazioni e di mandare notizie false che creano solo scompiglio.

Ponte della Scafa, c’è chi lo percorre a piedi

Da quello che abbiamo appreso dalle circolari rilasciate è vietato il transito sul ponte della Scafa con auto, moto, scooter, auto, mezzi pesanti, autobus, in bicicletta e a piedi. C’è stata una concessione solamente per i mezzi di soccorso come ambulanze e guardie mediche. Quello che però sin da subito si è notato che le persone a piedi ci sono passate sin da subito e ci stanno passando.

Questa prassi che tecnicamente dovrebbe essere vietata invece è permessa sia dai vigili che dagli addetti ai lavori. A questo punto ci chiediamo è giusto passare oppure no? Il ponte è pericoloso? E non per ultimo se c’è un’ordinanza di divieto si deve rispettare oppure no? È chiaro che non vogliamo andare contro chi da 6 chilometri al giorno è costretto per forza maggiore a percorrerne circa 60 ma se si tratta di sicurezza non sarebbe il caso che da parte delle due amministrazioni quella del X Municipio e quella di Fiumicino di agire in questo senso?

Aumentano le auto parcheggiate a Tor Boacciana

Altra questione è il parcheggio delle auto, in questi due giorni abbiamo visto crescere sempre di più il numero di auto parcheggiate su via Tor Boacciana con i cittadini che fermano l’auto e poi a piedi attraversano il ponte. Anche in questo caso non si è pensato che la situazione possa peggiorare fortemente? Se si calcola che sul ponte transitano circa 2000 auto l’ora i conti sono presto fatti.

Sarebbe il caso che anche in questo caso arrivino delle delucidazioni da parte delle amministrazioni pubbliche.

In conclusione una considerazione, chi lavora sul ponte in questo momento, tra vigili e addetti, non possono risolvere il problema ne tanto meno dare permessi speciali, sono li perché è il loro lavoro e devono svolgerlo al meglio, inveire e prendersela con loro non ha senso ed è irrispettoso con chi sta svolgendo le sue mansioni capendo le difficoltà che ogni giorno migliaia di persone devono affrontare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ponte della Scafa, attraversamento a piedi si può oppure no?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.