Spesa famiglie: seppur in aumento è ancora sotto il livello del 2011



Dati estremamente deludenti e al di sotto delle aspettative, che confermano in pieno l’allarme sui consumi lanciato nel 2017 dalla nostra associazione. Così il Codacons commenta i numeri sulla spesa delle famiglie diffusi oggi dall’Istat.
“Il 2017 doveva essere l’anno della ripresa dei consumi ma così non è stato – spiega il presidente Carlo Rienzi – La crescita della spesa delle famiglie è infatti ancora insufficiente e non raggiunge i livelli del 2011, a dimostrazione che il gap con il passato non è stato ancora colmato, e la strada per tornare a livelli di consumi pre-crisi è ancora molto lunga”.
Si registrano inoltre differenze abnormi a livello territoriale: una famiglia residente in Lombardia spende addirittura 1.244 euro al mese in più di un nucleo residente in Calabria, regione fanalino di coda sul fronte dei consumi, a dimostrazione delle disuguaglianze economiche e sociali che spezzano in due l’Italia.
“Il Governo deve porre all’ordine del giorno la questione “consumi”, adottando con urgenza provvedimenti in grado di sostenere la spesa e aiutare il commercio – afferma il presidente Carlo Rienzi – Rivolgiamo un appello a Salvini e Di Maio affinché introducano le attese liberalizzazioni nel settore del commercio, abrogando i saldi di fine stagione oramai inutili e obsoleti e intervenendo sugli sconti che devono essere liberi e applicabili tutto l’anno”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spesa famiglie: seppur in aumento è ancora sotto il livello del 2011

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.