Ecco come scaricare tutti i dati che Facebook sa di te

Ecco come scaricare tutti i dati che Facebook sa di te



Se vi state chiedendo come fare per scaricare una copia dei propri dati di Facebook sappiate che non è un’operazione complicata. Ecco come effettuare la procedura, non servono trucchi o programmi addizionali, la funzione download dei dati è disponibile direttamente tra le opzioni di Facebook.

Le informazioni che possiamo scaricare dal social network sono molteplici, dalle immagini agli aggiornamenti di stato, dai commenti ai messaggi privati.

Salvare queste informazioni è importante non solo al fine di avere uno storico delle attività sul social network, ma anche per conservare i dati nel caso ci siano problemi sull’account.

Ricordiamo però che questo archivio che viene scaricato non è un backup, se l’account viene chiuso, bannato o cancellato definitivamente, i dati dell’archivio non possono essere ripristinati su un nuovo account.

 

Come scaricare il proprio archivio dati?

  1. accedi al tuo profilo Facebook
  2. Clicca sul triangolino in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook
  3. Seleziona Impostazioni
  4. Clicca su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”
  5. Clicca su Scarica Archivio
  6. Se lo richiede inserisci la tua password
  7. Attendi che l’archivio venga inviato alla tua casella di posta

 

I dati verranno inviati sotto forma di un archivio .zip, per leggerne il contenuto sarà necessario scompattare il file. Una volta scompattato avremo davanti due cartelle con delle pagine HTML e un file denominato Index.htm.

Index.htm è l’indice del profilo con all’interno tutte le varie informazioni memorizzate quali data di registrazione, stato sentimentale, famiglia, educazione, datori di lavoro.

All’interno della cartella html si trovano vari file come timeline, events, friends, messages. 

Ad esempio se si apre la timeline si possono vedere gli aggiornamenti di stato, friends la lista degli amici rimossi nel corso del tempo, message contiene una copia di tutti i messaggi inviati. La cartella photos  contiene una copia di tutte le immagini caricate nel nostro profilo Facebook.

 

Avatar
Informazioni su Samantha Lombardi 5598 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.