Papa all’Angelus: superiamo religiosità abitudinaria e scontata



In Gesù è possibile trovare speranza e slancio spirituale, alimentando in modo dinamico il proprio cammino di fede. Prima della preghiera dell’Angelus, dopo aver celebrato la Santa Messa nella Basilica Vaticana per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Papa Francesco si sofferma sul Vangelo odierno, che ci introduce nel tempo ordinario “un tempo che serve ad animare e verificare il nostro cammino di fede nella vita consueta, in una dinamica che si muove tra epifania e sequela, tra manifestazione e vocazione”.

Superare religiosità abitudinaria

I discepoli del Figlio di Dio, infatti, non possono accontentarsi di avere un’immagine del Signore “basata sul sentito dire”, sono invitati ad “andare alla ricerca del Maestro divino e andare dove Lui abita”. “Siamo, pertanto, chiamati – chiarisce il Pontefice – a superare una religiosità abitudinaria e scontata, ravvivando l’incontro con Gesù nella preghiera, nella meditazione della Parola di Dio e nella frequenza ai Sacramenti, per stare con Lui e portare frutto grazie a Lui, al suo aiuto, alla sua grazia”.

Ogni essere umano è alla ricerca della felicità

Cercare Gesù, incontrare Gesù, seguire Gesù: è questo il cammino del vero discepolo, che come ogni individuo è “alla ricerca: ricerca di felicità, di amore, di vita buona e piena”. Un orizzonte che può soddisfare solo Dio Padre, che “ci ha dato tutto questo nel suo Figlio Gesù”. “Potremmo fare tante esperienze, realizzare molte cose, stabilire rapporti con tante persone – aggiunge Papa Bergoglio – ma solo l’appuntamento con Gesù, in quell’ora che Dio conosce, può dare senso pieno alla nostra vita e rendere fecondi i nostri progetti e le nostre iniziative.

Pregate per il viaggio in Cile e Perù

Dopo la preghiera mariana, alla presenza di 25 mila fedeli, Papa Francesco ha chiesto di pregare per il suo prossimo viaggio apostolico, che lo condurrà in Cile e Perù tra il 15 e il 22 gennaio. Tra i saluti, un pensiero speciale è, infine, andato alla comunità latinoamericana di Santa Lucia in Roma, che celebra 25 anni di fondazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa all’Angelus: superiamo religiosità abitudinaria e scontata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.