Frosinone, inquinamento: 600 controlli per le caldaie in città



L’assessorato all’ambiente del Comune di Frosinone, con il coordinamento di Massimiliano Tagliaferri, al fine della verifica e controllo degli impianti termici nel territorio comunale, ha proceduto al sorteggio per individuare i diversi punti della città da cui partiranno i sopralluoghi a cura dei verificatori Apef. Il capoluogo è stato, quindi, suddiviso in tre quadranti (centro storico, parte bassa e zone periferiche) ove, nel corso dei prossimi 40 giorni, sarà verificato il funzionamento di circa 600 caldaie, nelle abitazioni e negli esercizi commerciali presenti in città. Queste le aree che saranno oggetto dei prossimi controlli a campione: prossimità di Via Fosse Ardeatine e di Viale Mazzini, Zona Cavoni e Campo Sportivo, prossimità del Casaleno e di Maniano. Per dar modo ai cittadini e agli utenti di regolarizzare eventuali disfunzioni o inadempienze, prima di procedere alla elevazione di multe o sanzioni, verrà inviata una comunicazione, al titolare di ogni singolo impianto, preannunciando l’accesso del tecnico verificatore, con almeno 15 giorni di anticipo, puntando molto sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione, allo scopo di rendere consapevole l’intera cittadinanza circa gli effetti dannosi sulla salute, derivanti dalla scarsa o dalla omessa manutenzione delle caldaie.

L’attività di verifica rientra tra gli interventi di risanamento della qualità dell’aria di cui l’amministrazione è promotrice, anche attraverso le necessarie limitazioni del traffico imposte dal Piano regionale che non potrebbero, certo, rivelarsi sufficienti in assenza del corretto utilizzo delle caldaie e degli impianti termici, sia civili che industriali, ritenuti i principali responsabili delle emissioni in atmosfera delle polveri sottili.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, inquinamento: 600 controlli per le caldaie in città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.