Manovra, Guerra: “Votiamo contro, nessun cambiamento”

“In questa manovra non c’è nessun cambiamento di rotta sugli investimenti pubblici e sul lavoro, come noi chiediamo da tempo. Per questo voteremo contro la fiducia richiesta dal Governo”. Lo ha detto Maria Cecilia Guerra, capogruppo di Articolo 1 -Mdp al Senato, intervenendo in Aula in sede di dichiarazione di voto.

“Gli investimenti pubblici sono passati dai 54 miliardi del 2009 ai 36 miliardi del 2016, con un drammatico calo del 35% e la legge di bilancio non inverte in alcun modo questo impietoso declino – ha osservato – Tutti gli osservatori internazionali ci dicono che gli investimenti pubblici hanno un impatto sulla possibile crescita economica molto forte, mentre gli strumenti cui facciamo ricorso a piene mani, cioè i trasferimenti e le detassazioni ne hanno solo per lo 0,7-0,8%. Gli investimenti pubblici trascinano quelli privati, si pensi agli investimenti in infrastrutture, ricerca e sviluppo, nelle utilities, nella protezione del territorio”.

“Anche sul lavoro nessuna discontinuità. Ci continuate a ricordare i 900mila posti di lavoro creati con le decontribuzioni. Ma sono lavori a tempo parziale, con orario ridotto – ha sottolineato – Se invece ragioniamo non in termini di numero di lavoratori ma di unità di lavoro a tempo pieno equivalente, allora vediamo che il confronto con il 2008 è impietoso: siamo sotto di più di un milione di posti di lavoro a tempo pieno equivalente”.

“Le nostre proposte per combattere la precarizzazione del lavoro e per un piano di investimenti pubblici specialmente in campo ambientale sono state bocciate. Si ripropongono invece stancamente le stesse ricette sbagliate”, ha concluso Guerra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti