Raggi: “Assegnazione di un finanziamento, per la rigenerazione urbana”



Nell’ambito del Programma Urbact, l’Unione Europea ci ha premiati per le buone pratiche ambientali sviluppate dal Progetto Sidigmed-Orti Urbani nei Municipi II, IV e IX.

Insieme ad altre 96 città, Roma parteciperà all’assegnazione di un nuovo finanziamento, per poter replicare le strategie di rigenerazione urbana realizzate all’estero, e condividere a nostra volta i modelli di recupero dei terreni abbandonati o confiscati alla mafia.

Si tratta di un gemellaggio virtuoso fra città, che avranno tutte a disposizione una somma stanziata di 600mila euro, per trasferire il proprio progetto in un altro contesto socio-geografico. In pratica se vinciamo di nuovo avremo quelle risorse per esportare la buona pratica all’estero, e avremo diritto di scegliere il progetto di un’altra città che avrà a sua volta quei fondi per esportare il suo a Roma.

I nostri Orti Urbani sono beni comuni, spazi verdi curati insieme da cittadini di tutte le età, soggetti fragili e associazioni, nello spirito di un rilancio delle periferie e di un’inclusione sociale che passa per la condivisione e l’aggregazione.

L’idea è piaciuta a città come Riga, La Coruña e Torun, che vorrebbero esportare questo progetto di sviluppo sostenibile che si è rivelato vincente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Assegnazione di un finanziamento, per la rigenerazione urbana"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.