La Sinistra contro il governo dei ricchi



“Non si è mai raggiunta una tale concentrazione di ricchezza nelle mani di pochi, dal 1905 in poi”.

Non lo dice Nicola Fratoianni, per una volta.

Lo certifica la banca privata Ubs, preoccupata dalle conseguenze politiche e sociali di una così profonda disuguaglianza nella distribuzione di ricchezze nel mondo e all’interno dei paesi.

Mai come nel 2016 i ricchi del pianeta hanno festeggiato, tanto che appena 1542 super ricchi hanno complessivamente raggiunto una ricchezza di 6 mila miliardi di dollari.

E cioè, insieme, questi super ricchi valgono due volte tutta la ricchezza prodotta in un anno dalla Gran Bretagna, un paese che sta nel G7, fra le più importanti e floride economie mondiali.

Da più di 100 anni non si verificavano condizioni così diseguali e così vantaggiose per chi ha già tanti, tanti soldi. Il perché è molto semplice comprenderlo: i sistemi economici dei paesi più floridi prevedono continue regalie ai grandi sistemi d’impresa, mentre ci sono altri paesi nel mondo che consentono di nascondere enormi capitali, senza che nessun tipo di procura nazionale o internazionale possa accedervi e fare una semplice operazione di giustizia sociale e redistributiva.

Lo dice da anni Sinistra Italiana in Italia, come lo dicono tutte le altre forze della Sinistra alternativa in Europa, che è non più rinviabile una radicale riforma della tassazione e della redistribuzione della ricchezza e del lavoro. Ci sono quasi 100 milioni di persone nella sola Europa in condizione di povertà o a rischio povertà: la dimensione degli squilibri sta tutta in queste cifre.

E pure, il blocco unico delle larghe intese in Europa e nel mondo, continua a proporre soluzioni che avvantaggiano i più ricchi, le grandi imprese, i leoni della globalizzazione senza regole.

Nell’Italia che si avvicina alle elezioni politiche, da un lato s’impone la visione di Matteo Salvini e del blocco storico della destra, sostenuto da “autorevole” stampa e da centri studi “disinteressati”, che propongono l’imbroglio della flat tax, ovvero un’aliquota fiscale unica, con la promessa di risparmio per i ceti più deboli. Peccato che se i ceti più deboli risparmiano 10, quelli più ricchi rimettono nelle proprie tasche 1.000. Una progressività fiscale al contrario, per cui dal principio costituzionale secondo cui “chi ha di più contribuisce di più”, si passa al “chi ha di più, risparmia di più”. Lo dico chiaro e netto, non facciamoci fregare! Quelle quattro lire che un operaio o un impiegato potrebbe risparmiare con la flat tax di Salvini non tornano nelle sue tasche, ma nelle tasche dei più ricchi, dei suoi stessi datori di lavoro, e l’operaio potrebbe ritrovarsi a non avere più l’ambulanza a disposizione se serve, o la scuola statale gratuita per i suoi figli.

Dall’altro lato, quello del Pd, con i suoi 3 governi in 5 anni, abbiamo assistito a misure che hanno consentito un trasferimento di ricchezza impressionante dal pubblico alle tasche del sistema d’impresa senza alcuna redistribuzione ai cittadini più in difficoltà. A questo sono serviti i quasi 30 miliardi spesi dal sistema pubblico per le decontribuzioni delle assunzioni. A questo sono serviti pure i tanti e ripetuti condoni fiscali di questi anni, conditi da depenalizzazioni e ogni tipo di regalo per i milionari nostrani. Una misura su tutte, molto simbolica? Se hai un’utilitaria paghi il bollo, se hai uno yacht non paghi la tassa di possesso.

Ci hanno trasformato in una plutocrazia, un governo dei ricchi.

L’ultima e definitiva sterzata sta provando a darla Mr. Trump in queste ore negli Stati Uniti. Il paladino delle emissioni nocive in atmosfera, il nume tutelare del ritorno al carbone e al petrolio, sta lavorando a una riforma fiscale con importanti tagli alle aliquote dei guadagni delle imprese, che porterebbe nelle tasche degli imprenditori circa 700 miliardi di dollari, secondo una stima del Tax Policy Center. E non si comprende bene, secondo quanto riferito da Paul Krugman, quali sarebbero le conseguenze per la middle class americana, che sarà costretta a sostenere anche indirettamente questo ennesimo regalo a chi non ne ha bisogno.

Perché è questo che deve definitivamente essere chiaro: qualunque regalo a chi ha già rendita, ricchezza e possedimenti, è sempre fatto sulla pelle di chi fa fatica, di chi ha poco, di chi è costretto a lavorare per poter vivere.

Ora che gli allarmi sulla concentrazione di ricchezze vengono lanciati persino dalle banche private (qualche mese fa l’aveva fatto anche il Fondo Monetario Internazionale…), il blocco unico di destra-sinistra della plutocrazia definirà ancora noi degli estremisti minoritari?

Una Sinistra che vuole davvero guardare al futuro deve avere ben chiaro che la radicale redistribuzione delle ricchezze è una delle emergenze più importanti da affrontare e mettere in chiaro, in un programma basilare per il governo della società e del paese.

Per questo, Sinistra italiana è impegnata da molti mesi sul tema e ha detto con estrema chiarezza che è un fatto di buon senso redistribuire ricchezze. C’è bisogno di una patrimoniale, come di una riforma fiscale che faccia diventare il nostro sistema di tassazione realmente progressivo, aumentando le aliquote massime, per coloro che hanno di più e che hanno usufruito della crisi per continuare ad arricchirsi, sulla pelle di lavoratori dipendenti, pensionati e piccoli lavoratori autonomi.

Senza un programma di questo tipo, senza una prospettiva di Sinistra di questo tipo, rimarremo imprigionati nel governo dei più ricchi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Sinistra contro il governo dei ricchi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27872 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.