Oggi con Giuliana Di Pillo M5S ho partecipato all’apertura dei cantieri per il rifacimento di alcune strade del X Municipio a Ostia. Si tratta di vie chiuse da anni al transito di automobili, autobus di linea, camion della raccolta dei rifiuti. Chiuse per la presenza di vere e proprie voragini nel manto stradale.
È impressionante vedere queste buche enormi a ridosso dei palazzi. Negli scorsi anni si sono susseguiti interventi “tampone” con il rifacimento del manto superficiale di asfalto; interventi che evidentemente non hanno mai risolto il problema. Così nei mesi scorsi abbiamo avviato delle indagini specifiche ed approfondite per capire la reali cause di questi cedimenti: si tratta del collasso della rete fognaria.
Fondamentale è stata l’organizzazione di tavoli di confronto tra Simu, Acea e Municipio X, così il lavoro di mediazione della consigliera capitolina Alessandra Agnello che ha dedicato al tema diverse sedute della commissione Lavori Pubblici da lei presieduta.
Stiamo profondendo i massimi sforzi per restituire ai cittadini una realtà territoriale sempre più efficiente e ordinata. Penso a tutti i cittadini e ai commercianti della zona che sono stati costretti a chiudere le loro attività e a quelli che stanno resistendo. Noi siamo con tutti voi.