Codacons: male le vendite al dettaglio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA



Il 2017 parte malissimo sul fronte delle vendite e del commercio. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat che vedono a febbraio le vendite al dettaglio calare del dell’1,0% in valore e il 2,4% in volume su base annua.
“Sul fronte degli alimentari è una vera e proprio ecatombe, con una flessione degli acquisti dell’1,2% in valore e del 4,8% in volume – afferma il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che gli italiani in questo 2017 stanno rinunciando al cibo riducendo la spesa alimentare, e la causa è da ricercarsi nei fortissimi rincari dei prezzi di inizio anno del comparto, alimentati da speculazioni che hanno fatto impennare i listini al dettaglio”.
“Rileviamo una crisi profondissima del commercio, e la forte riduzione delle vendite avrà effetti pesanti soprattutto sui piccoli negozi che, senza interventi mirati per sostenere la spesa delle famiglie e i consumi, sono destinati a scomparire dalle nostre città” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons: male le vendite al dettaglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.