[current_date format='D, d F, Y']

Codacons: male le vendite al dettaglio

Fonte Foto: OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Condividi

Il 2017 parte malissimo sul fronte delle vendite e del commercio. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat che vedono a febbraio le vendite al dettaglio calare del dell’1,0% in valore e il 2,4% in volume su base annua.
“Sul fronte degli alimentari è una vera e proprio ecatombe, con una flessione degli acquisti dell’1,2% in valore e del 4,8% in volume – afferma il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che gli italiani in questo 2017 stanno rinunciando al cibo riducendo la spesa alimentare, e la causa è da ricercarsi nei fortissimi rincari dei prezzi di inizio anno del comparto, alimentati da speculazioni che hanno fatto impennare i listini al dettaglio”.
“Rileviamo una crisi profondissima del commercio, e la forte riduzione delle vendite avrà effetti pesanti soprattutto sui piccoli negozi che, senza interventi mirati per sostenere la spesa delle famiglie e i consumi, sono destinati a scomparire dalle nostre città” – conclude Rienzi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter