Francia, Macron e Le Pen vincono la prima sfida tv



Primo di tre dibattiti televisivi ieri sera, in Francia, in vista del primo turno delle elezioni presidenziali che si svolgerà il 23 aprile, e a cui seguirà il ballottaggio il 7 maggio. A confronto i cinque candidati: Francois Fillon, scelto per rappresentare gollisti e conservatori, Marine Le Pen, candidata del Front National, Emmanuel Macron del movimento En Marche, il socialista Benoit Hamon, il leader della sinistra alternativa, Jean-Luc Melenchon. Confronto politico teso, tra scandali – riguardanti Fillon e Le Pen – nazionalismo e antieuropeismo, sicurezza, economia e occupazione, politica estera.

Secondo un sondaggio di Elabe, realizzato subito dopo la trasmissione della Tf1, Macron sarebbe stato il più convincente, seguito dalla Le Pen. Sono questi i due candidati che sembrano avere maggiori chances di giungere al ballottaggio. Nel frattempo la Francia deve affrontare un nuovo scandalo politico. Il ministro dell’Interno, Bruno Le Roux, è stato convocato per oggi dal premier Bernard Cazeneuve per rispondere delle notizie diffuse dai media secondo cui avrebbe impiegato come sue assistenti parlamentari le figlie minorenni. Il ministro ha spiegato che si trattava di lavori estivi, “utili per il curriculum”, retribuiti però per un totale di 55mila euro.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francia, Macron e Le Pen vincono la prima sfida tv

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.