Lo scudo nucleare di Macron per l’Europa

macron
Fonte fotografica: EMMANUEL MACRON

La guerra tra Russia e Ucraina sta cambiando molto rapidamente gli assetti mondiali. Dopo la sospensione degli aiuti militari degli Usa, nei confronti di Zelensky, l’Europa cambia strategia e Ursula Von Der Leyen annuncia il piano di riarmo. Secondo il New York Times, l’Ucraina potrebbe tornare a ricevere il sostegno statunitense, solo quando accetterà le condizioni della Casa Bianca.

Vigilia

 

Alla vigilia del Consiglio Ue sul riarmo e a seguito della crescente instabilità mondiale, il presidente francese Macron con un discorso alla nazione, ha parlato di “deterrenza nucleare francese per proteggere gli alleati europei”. “Entriamo in una nuova era”, ha spiegato. “La minaccia russa tocca tutti chi può credere che si fermerà?”. Visto lo spostamento “di soldati nordcoreani e attrezzature iraniane”, per Macron il conflitto russo-ucraino si sta allargando, aumentando il rischio di un conflitto globale: “La Russia di Putin viola i nostri confini per assassinare gli oppositori, manipola le elezioni in Romania e Moldavia, organizza attacchi informatici contro i nostri ospedali per bloccarne il funzionamento”.

Intenzione

Per questo il presidente francese, ha annunciato l’intenzione di aprire un dibattito sulla possibilità di estendere la deterrenza nucleare francese ad altri Paesi europei: “Ho deciso di aprire un dibattito strategico sulla protezione dei nostri alleati in Europa da parte della nostra deterrenza nucleare”, precisando però che tale risorsa “è sempre stata e resterà nelle mani del Presidente della Repubblica”.

LA PROPOSTA DI MACRON

Nel suo discorso alla Nazione, Macron ha prospettato il dispiegamento delle forze europee in Ucraina, una volta raggiunta la pace, poi il messaggio per Trump: “Speriamo che gli Usa resteranno dalla nostra parte, ma dobbiamo essere pronti se non lo faranno”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti