Aprilia, presso Culturaprilia si è tenuta la giornata di studio “Sisma e poi…”



Ha avuto luogo domenica scorsa, 19 marzo, la giornata di approfondimento, promossa dall’Anpas regionale, sull’emergenza causata dal terremoto che lo scorso agosto ha colpito il reatino e il centro Italia.

L’iniziativa, con circa cento delegati della protezione civile da tutta la Regione Lazio e alla presenza dei delegati nazionali e dei funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata organizzata presso Culturaprilia (ex Claudia). Vi hanno preso parte anche i volontari dell’Associazione cittadina Cb Rondine e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore delegato Francesca Barbaliscia.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per un confronto diretto tra i volontari che hanno prestato soccorso alle popolazioni colpite dal sisma anche nelle prime ore dell’emergenza. L’Anpas ha condotto l’iniziativa utilizzando la tecnica dell’Open Space, un metodo di coinvolgimento di tutti i protagonisti che permette la partecipazione guidata da un tema conduttore e da una domanda proposta al fine di “aprire” la conversazione. Il metodo si concretizza nella realizzazione di gruppi di lavoro e discussione all’interno di tavoli tematici. L’approfondimento delle necessità in caso di emergenza sismica ha portato all’allestimento dei tavoli di lavoro relativi alle attività sociali, attività sanitarie, nonché gestionali della cucina e della logistica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, presso Culturaprilia si è tenuta la giornata di studio "Sisma e poi..."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.