Formia, “Sotto il segno della vittoria”: in centinaia per il casting del nuovo film “sociale”



In fila dal primo mattino fino a tutto il pomeriggio. Diversamente abili e non. Alla fine sono quasi duecento, provenienti da tutta Italia. Donne e uomini delle età più diverse. C’è la comparsa che ha recitato nella scena iniziale de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Chi ha studiato recitazione e ha già provato l’esperienza del set e chi dell’occasione ha approfittato per avvicinarsi al mondo del cinema. Tutti in lizza per una parte in “Sotto il segno della vittoria”, il nuovo film “sociale” del regista Modestino Di Nenna. Il progetto cinematografico, prodotto dalla onlus irpina “Noi con loro” in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e con il Comune di Formia (in qualità di Ente capofila del Distretto socio-sanitario Formia-Gaeta), vedrà la partecipazione di attori diversamente abili. L’ultima pellicola – “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli” – ottenne il riconoscimento alla 62esima edizione del Taormina Film Fest, proiettata in anteprima nazionale al Multisala Barberini di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il casting si è tenuto presso la sala Falcone e Borsellino del Comune, orientato alla ricerca di piccoli ruoli, figurazioni speciali e comparse.

Da circa quindici anni – spiega il regista Modestino Di Nenna – l’associazione ‘Noi con loro’ realizza film con protagonisti ragazzi diversamente abili. Con ‘Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli’ siamo riusciti ad abbattere il muro della diversità nel mondo del cinema ottenendo un grande successo. ‘Sotto il segno della vittoria’ è la nuova scommessa. Il film parla di atletica leggera ed ha come protagonista un disabile che ottiene risultati strabilianti nella specialità dei 100 metri. Nel percorso della pre-produzione abbiamo conosciuto il prof. Giovanni D’Angiò il quale, con l’Amministrazione comunale di Formia che pubblicamente ringrazio, ci ha offerto la possibilità di girare in questa splendida location ospitando la troupe dal 19 aprile al 1 maggio. Gireremo gran parte del film a Formia, racconteremo la storia di uno sportivo disabile capace di abbattere anche un altro muro, quello della differenza tra atletica professionistica e paraolimpica. Abbiamo organizzato il casting a Formia e c’è stato un riscontro importante”.

Come Ente capofila del Distretto socio-sanitario – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò -, il Comune di Formia offre il suo contributo ad una iniziativa importante che mira a favorire l’inclusione delle persone diversamente abili e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’integrazione. La giornata di casting è stata un grande successo. Ringrazio i promotori del film per aver scelto Formia e le associazioni che hanno deciso di arricchire l’evento con la loro presenza”.

Nel corso della mattinata la troupe è stata ricevuta dal primo cittadino. “Il film – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo sarà per larga parte girato a Formia e questo contribuirà a promuovere le bellezze della città in Italia e nel mondo. La natura ‘sociale’ del progetto rende il tutto ancora più meritevole. Penso che questa sia la strada da percorrere se vogliamo che le differenze smettano d’essere considerate un problema per essere finalmente percepite come una risorsa”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, “Sotto il segno della vittoria”: in centinaia per il casting del nuovo film “sociale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.