Terremoto, Pazzaglini, Sindaco di Visso: “Servirebbero azioni comuni ma sindaci colpiti dal sisma sono divisi”



 

Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Ricostruzione dopo terremoto. “Visso è stata gravemente colpita ma non distrutta, perché la nostra è sempre stata una zona sismica e gli edifici sono stati costruiti bene. Per questo non ci sono stati né morti né feriti. Però, nonostante avessimo fatto per secoli le cose fatte bene, ci troviamo adesso in questa difficoltà enorme derivante dal fatto che questa ricostruzione è iniziata male, con un modello assolutamente inadeguato alle nostre esigenze, e sta continuando peggio. Noi abbiamo il 90% dei danni sul patrimonio immobiliare, quindi abbiamo esigenze specifiche ma non riusciamo ad ottenere risposte. Stessa situazione per la viabilità, con la nostra strada più importante  Valnerina che è stata completamente abbandonata per mesi, finchè non ho proposto una soluzione che mi dicono sia stata accettata ma di cui ancora non trovo riscontro nei fatti. Per ora la situazione è rimasta quella”.

Commissario Errani.” E’ un interlocutore molto vicino, ma più che altro è un allenatore che decide come i vari soggetti devono muoversi in campo. A mio avviso, aver abbandonato un modello che aveva funzionato come quello costituito dalla legge 61 del 1998 a favore di un altro modello si sta rivelando una scelta non indovinata. Non bisognava allontanare chi ha responsabilità decisionali da chi il problema lo vive realmente. Meglio far decidere al sindaco piuttosto che a un funzionario che a Roma ha paura di firmare i provvedimenti perché teme che magari dopo qualche anno possa essere aperta un’inchiesta su di lui”.

Sindaci dei comuni colpiti dal sisma sono divisi. “Ho proposto più volte di unirci, anche all’interno dell’Anci per un’azione comune e invece non è stato fatto. Secondo me è stata sottovalutata questa esigenza, perché coordinarci negli interventi ci permetterebbe di essere più efficaci. Spero che non sia un problema politico, ma resta il fatto che non siamo riusciti a superare queste divisioni”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Terremoto, Pazzaglini, Sindaco di Visso: "Servirebbero azioni comuni ma sindaci colpiti dal sisma sono divisi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.