Capodanno in Salento per salutare il primo sole dell’anno

salento



 

Il Salento è una terra ricca di attrattive e, soprattutto negli ultimi anni, si è aperto a un turismo sempre meno svincolato dalle logiche del turismo tipicamente estivo. Il Tacco della Puglia attira visitatori anche nel corso delle stagioni fredde e, in occasione del capodanno, sarà meta privilegiata e tra le più ambite in cui salutare il nuovo anno. Hotel, b&b e case vacanze nel Salento sono destinati a riempirsi, tornando ad alimentare quell’indotto che, concluso agosto, perde di intensità ed efficacia, pur restando una risorsa fondamentale per la gente del posto.

Perché proprio il Salento

La provincia di Lecce è quella più orientale d’Italia. la meravigliosa città di Otranto, oltre a poter vantare uno dei borghi antichi più suggestivi del Belpaese, ha la peculiarità di essere la città più a Est d’Italia, la prima a vedere il sole. Così, fin dal 2000, la città mette in scena l’evento simbolo ‘L’Alba dei Popoli’, un’occasione di musica, arte e spettacolo organizzata appositamente per festeggiare insieme l’anno nuovo e attendere insieme il primo sole italiano. Si tratta di un evento particolare, ricco di significati e di simbolismo e un’occasione speciale per trascorrere un inizio anno diverso dal solito, nella cornice impagabile del centro idruntino.

Ma il Salento non è solo Otranto e, a Capodanno, il Tacco si riappropria di quell’energia vitale e coreutica che la rende così unica e straordinaria. Le più belle località della costa riaprono i battenti, si susseguono kermesse musicali e appuntamenti di diversa tipologia e ogni aspettativa trova il giusto contenitore, in grado di esaltare le emozioni della festività.

La cornice di Lecce

Lecce è il polo attrattivo del Salento che meglio ha saputo svincolarsi dalle dinamiche del turismo balneare. Il suo centro storico è una fotografia splendente dell’eccellenza barocca italiana e, per dodici mesi l’anno, ospita visitatori da ogni parte del mondo. A Capodanno, la città apre a una serie di iniziative uniche, che vivono nella confluenza di arte, abilità artistiche, luminarie di altissima caratura, eventi di ogni genere. Una location indimenticabile, scolpita nella pietra leccese che la caratterizza e le dà colore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Capodanno in Salento per salutare il primo sole dell’anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.