Social media e finanza, il futuro bussa alla porta



Pochi potevano immaginare quanto i Social Media sarebbero entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Ancora meno si sarebbero aspettati che questi strumenti avrebbero avuto un impatto significativo sul mondo della finanza.

Con l’introduzione del Trading Sociale si sono poste le basi per cambiare radicalmente l’approccio del pubblico al mondo della finanza e permettere agli utenti di massimizzare i profitti mantenendo il pieno controllo dei propri capitali.

Il Social Trading, più conosciuto in Italia comeTrading Sociale, è uno strumento innovativo che prende spunto da grandi network come Facebook e apre agli investitori una nuovo canale di opportunità sia per investire i propri soldi che per ricevere la formazione necessaria per diventare un investitore di successo.

Considerati per diverso tempo un semplice passatempo, oggi i Social Media sono diventati strumenti indispensabili per fare business e creare connessioni. Il loro potere di raggiungere un pubblico incredibilmente diversificato li ha resi strumenti irrinunciabili per le campagne di marketing.

Ma i Social Media hanno assunto un ruolo di primaria importanza anche come mezzi di informazione con la peculiarità di diffondere le notizie praticamente in tempo reale. Ed è proprio questa particolare caratteristica che sta determinando il successo del Social Trading.

Come Il Social Trading Sta Innovando Il Mondo Della Finanza

È sufficiente prendere in esame cos’è il Social Trading e il suo funzionamento per capire che le possibilità per questi strumenti di diventare di uso comune nel prossimo futuro sono certamente alte.

Il Social Trading è il perfetto complemento di alcune importanti Copy Trader Apps, le applicazioni che permettono agli utenti di investire online copiando altri utenti. Attraverso il Trading Sociale gli utenti vengono messi in contatto con una comunità internazionale di investitori con i quali possono interagire anche in tempo reale.

Questi social network dedicati al trading online mettono in condizione gli utenti di avere a disposizione un prezioso bacino di informazioni sempre aggiornate da utilizzare per attuare le proprie politiche di investimento. Inoltre, il Trading Sociale può essere utilizzato anche per chiedere opinioni e confrontarsi con altri utenti esattamente come si farebbe con un consulente finanziario.

Non a caso, all’interno di questi social network finanziari hanno già cominciato a distinguersi le figure dei Guru di Trading Sociale. Ad assumere questo ruolo sono quegli utenti che hanno un grado di esperienza e di successo nel trading online che li fa diventare dei punti di riferimento per l’intera comunità.

Come menzionato poc’anzi, il Trading Sociale diventa rilevante quando utilizzato in combinazione con una Copy Trader App. Una volta che attraverso il social network viene individuato un investitore di riferimento, il Copy Trading consente di replicare i suoi investimenti sul proprio conto.

L’operazione è molto semplice anche per utenti non esperti. Un semplice click è sufficiente per collegare il proprio conto a quello dell’utente prescelto. Da quel  momento in poi tutti i suoi investimenti verranno copiati sul proprio conto personale. Se l’investitore di riferimento guadagna anche noi guadagneremo di conseguenza. Ovviamente lo stesso principio si applica anche in caso di perdite.

Social Trading e Copy Trading non mettono al riparo dai rischi connessi ad ogni investimento finanziario. È evidente comunque che se si scelgono utenti con un ottimo storico di investimenti andati a buon fine, il rischio di incorrere in possibili perdite è in ogni caso contenuto. Cominciare ad investire per conto proprio, specialmente se si ha poca o nessuna esperienza nel mondo del trading online, esporrebbe l’utente a maggiori rischi di vedere i propri risparmi andare in fumo.

In ogni caso l’investitore può mettersi al riparo da rischi eccessivi utilizzando le Copy Trader App più avanzate che consentono di impostare lo “Stop Loss”. L’utilizzo di questa funzione permette di impostare un limite massimo di perdita che si è disposti a sopportare. Raggiunto il limite impostato, il software disconnette immediatamente i due conti mettendo quindi l’utente al sicuro da spiacevoli sorprese. In alternativa si può anche scegliere di scollegare i due conti manualmente in qualsiasi momento con effetto immediato.

Quali Sono I vantaggi Del Trading Sociale?

Diversi sono i fattori che rendono plausibile prevedere che in tempi non troppo lunghi il Trading Sociale diventerà uno strumento di uso comune simile ai più famosi Social Network.

Innanzi tutto, c’è una nuova generazione di investitori che si sta  affacciando sul mercato. Sono i giovani cresciuti con Internet. Per loro utilizzare la rete e svolgere attività attraverso essa è la normalità. Questi utenti sono particolarmente a loro agio con il mondo digitale, ne recepiscono le potenzialità e le sfruttano.

Ma anche per gli investitori già attivi nel mondo della finanza il Social Trading presenta degli indubbi vantaggi. La consulenza finanziaria che il network offre, ad esempio, è completamente gratuita. Ma non solo. È una consulenza fatta da persone che sono attive in prima persona nel mondo del trading online. Persone che rischiano con i propri capitali, che mettono a disposizione le loro statistiche per dimostrare il loro valore e che sono disposte a rivelare le proprie strategie e a farle copiare da altri utenti. Questo tipo di consulenza riesce a mettere a proprio agio anche gli investitori più scettici.

Gli utenti senza esperienza o che stanno muovendo i primi passi nel trading online hanno trovato nel Social Trading uno strumento irrinunciabile. Potersi relazionare con esperti del settore e cominciare ad investire al loro fianco offre l’opportunità sia di acquisire esperienza in breve tempo che di cominciare a guadagnare sin dai primi investimenti. Gli utenti più esperti, d’altro canto, possono invece usare il Trading Sociale sia per scoprire nuove possibilità di investimento che per costruire la propria reputazione nel mondo finanziario.

Stiamo probabilmente assistendo a un nuovo cambiamento generazionale nel mondo della finanza e ancora una volta sono i Social Media a segnarne il passo. Prevedere con certezza quello che succederà nel futuro non è possibile ma è plausibile ipotizzare che Internet e il Social Trading giocheranno un ruolo primario nel mondo degli investimenti nel breve futuro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Social media e finanza, il futuro bussa alla porta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.