Roma, Atac, il bookcrossing si tinge di rosa: il 24 novembre a Piramide per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne

Roma



 

Giovedì 24 novembre, nella stazione Piramide della linea B della metropolitana, dalle 8.30 alle 18,  in partnership con Fandango Libri, si svolgerà la decima edizione del Bookcrossing Atac.

Scambio di libri al femminile. L’abituale scambio di libri organizzato da Atac stavolta si tingerà di rosa per ricordare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per venerdì 25. Per l’occasione saranno proposti ai cittadini libri scritti da donne o che riguardano il mondo femminile. Si tratta in gran parte di libri nuovi offerti da Fandango.

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Crescita culturale, si avvale del contributo e della collaborazione di Biblioteche di Roma e dell’associazione Leggere tutti. Anche il Diversity Management di Atac, di recente costituzione, supporterà l’evento con proprie iniziative per sensibilizzare i cittadini e orientarli al tema della differenza di genere.

Bookcrossing Atac, appuntamento con il libro. Nato ad aprile 2013, sulla scia di eventi simili proposti in altre capitali europee e città italiane, il Bookcrossing Atac è ormai diventato uno degli appuntamenti ricorrenti che l’azienda di trasporto ha con la promozione della cultura in città.

Bookcrossing Atac è un evento autoprodotto e realizzato interamente dalle risorse Atac, quindi senza costi esterni, che poggia su due punti di forza: l’esigenza di caratterizzare ogni edizione con un tema specifico e il modello itinerante della manifestazione, che finora ha portato la manifestazione a interessare stazioni della metro sempre diverse, sia periferiche che centrali. Un modus operandi che ha permesso la diffusione del Bookcrossing verso pubblici eterogenei, che hanno mostrato tutti un notevole apprezzamento dell’iniziativa. Nelle precedenti edizioni Atac ha diffuso, scambiandoli, oltre seimila libri.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Atac, il bookcrossing si tinge di rosa: il 24 novembre a Piramide per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.