Cisterna di Latina, solidarietà della città per i centri colpiti dal sisma



Il Sindaco di Cisterna di Latina, Eleonora Della Penna, ha espresso la più totale solidarietà e piena disponibilità ai Sindaci dei Comuni Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto e sta seguendo l’evolversi degli eventi in costante contatto con le forze dell’ordine. Inoltre, in veste di Presidente della Provincia di Latina, ha manifestato vicinanza al Presidente della provincia di Rieti inviando un messaggio di cordoglio e solidarietà per quanto accaduto.

Nelle prime ore di questa mattina, dopo il verificarsi dell’evento calamitoso, le prime squadre di aiuti delle diverse associazioni di Protezione Civile di Cisterna: Vigili del Fuoco in Congedo, Protezione Civile Zappaterreni e R2, sono partite con i propri mezzi, in totale  7 veicoli e 14 volontari, per unirsi alle unità operative sul territorio. La Croce Rossa Provinciale ha inviato nelle zone coinvolte due ambulanze con 8 soccorritori, fra i quali un volontario di Cisterna.

Domani pomeriggio, il Comune attiverà un centro di raccolta comunale dei beni di prima necessità presso i locali siti in Via Aldo Moro n. 41  (già Centro d’Ascolto), quartiere San Valentino, seguendo le indicazioni della Protezione Civile Nazionale, collaborando con tutte le associazioni presenti sul territorio di Cisterna.

Inoltre l’Avis di Cisterna di Latina ha attivato una raccolta di sangue straordinaria nei giorni di giovedì 25, venerdì 26 e domenica 27 agostodalle ore 7.30 alle ore 10.30 presso la sede di Largo dei Donatori del Sangue.

Tutte le associazioni che vogliono mostrare disponibilità e collaborazione nella raccolta, possono partecipare alla riunione che si terrà domattina, 24 agosto, alle ore 12:00, presso la Sala della Pace di Palazzo dei Servizi, sita in Via Zanella 2.

“Siamo rimasti profondamente colpiti dalla tragedia che ha visto coinvolti quei territori. – dichiara il Sindaco Della Penna. Il dolore per le vite perse e la città distrutta ci ha sconvolto e la nostra comunità si è attivata con una rete di solidarietà. Tre diverse associazioni di Protezione Civile e unità di Croce Rossa, con 9 mezzi e 24 volontari, sono partiti per unirsi alle squadre di soccorso già operative fin dalle prime ore. Sul posto è presente anche il nostro Commissario di Polizia di Stato Dott.ssa Lucia Dipierro, del Commissariato di Cisterna di Latina per accertarsi delle condizioni di salute di un’agente di Polizia assegnata a detto Commissariato ed originaria di Amatrice e dei suoi familiari. Purtroppo in questo caso le notizie che giungono da quei territori devastati sono tragiche e riguarderebbero anche altri concittadini della provincia di Latina. Ho voluto per questo contattare personalmente il questore di Latina al quale ho manifestato i sentimenti di cordoglio della comunità di Cisterna per la grave tragedia che ha colpito questa donna e quindi gli uomini della Questura di Latina, del nostro commissariato e della polizia stradale di Aprilia. In questo momento di dolore non possiamo fare altro che stringerci attorno a tutte le famiglie delle vittime manifestando, anche come comunità della provincia di Latina, grande vicinanza e solidarietà. Siamo sconvolti ma dobbiamo continuare a lavorare per tenere attiva, grazie al lavoro straordinario dei nostri volontari, della nostra gente, la macchina dei soccorsi e continuare a pregare per i dispersi. Da domani il Comune metterà a disposizione un locale per far partire una raccolta di materiale seguendo le indicazioni della Protezione Civile Nazionale, collaborando con tutte le associazioni presenti sul territorio di Cisterna”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, solidarietà della città per i centri colpiti dal sisma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.