Le 10 spiagge più costose d’Italia



Il Codacons pubblica oggi la classifica delle 10 spiagge più costose d’Italia. Una indagine quella dell’associazione dei consumatori che evidenzia gli stabilimenti balneari che praticano le tariffe più elevate su tutto il territorio nazionale.
“Si tratta di lidi esclusivi che offrono servizi spesso di lusso, non certo alla portata di tutte le tasche – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nel corso degli anni gli stabilimenti balneari si sono evoluti,  e accanto al wi-fi in spiaggia, alla possibilità di ricaricare il cellulare presso l’ombrellone, ai camerieri in battigia e al cibo servito direttamente ai lettini, hanno introdotto soluzioni sempre più innovative. Ecco allora scomparire sdraio e ombrellone per far posto a tende, capanne e cabane; entrano in scena anche cassapanche, teli da mare personalizzati e cassaforte per conservare in spiaggia gioielli e oggetti preziosi”.
“Così il mare, in alcune località italiane, diventa particolarmente “salato”, e si arriva a spendere fino a 355 euro per trascorrere una giornata in spiaggia” – commenta Rienzi.
Ecco di seguito la classifica redatta dal Codacons delle spiagge più costose d’Italia:

Venezia – Spiaggia Des Bains Capanna con 1 lettino, 2 sdraio, tavolino, 4 seggiole e 3 teli da mare: fino a 355 euro al giorno.

Forte dei Marmi Tenda  con  extension  per  4 persone  con  cassaforte,  tavolo  con  4  sedie, cassapanca, 2 sdraio, 2 lettini e 4 teli da mare: 290 euro al giorno

Marina di Pietrasanta  Tenda con 2 letti, 2 sdraio, 1 sedia e 1 tavolino: 250 euro al giorno

Porto Cervo 1 ombrellone e 2 lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio privato: 250 euro al giorno

Lerici 1 ombrellone, 1 lettino o pomodone, 1 telo da mare per lettino fino a un massimo di 4 persone: 65 euro a persona, 230 euro 4 persone

Argentario Tenda con 4 lettini, 1 sedia, 1 cassapanca, 4 teli da mare: 120 euro

Costa Smeralda 1 ombrellone, 2 lettini, 2 teli da mare e 2 bottiglie d’acqua:  120 euro al giorno

Salento Cabana con 2 lettini: 100 euro + ingresso 35 euro a persona

Altre località invece sono rimaste fedeli alla tradizione, offrendo solo i servizi classici da spiaggia (lettini, ombrelloni, sdraio). Tra le più care troviamo:

Capalbio ombrellone e 2 lettini: 50 euro al giorno

Capri 1 lettino: 28 euro al giorno

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le 10 spiagge più costose d’Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.