Voragine Firenze, Fagioli, Presidente Geologi Toscana: “Escluderei che la causa sia l’Arno. Il problema è la scarsa manutenzione”



Maria Teresa Fagioli, presidente dell’Ordine dei geologi della Toscana, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

In merito alla voragine che si è aperta questa mattina nel pieno centro di Firenze sul Lungarno Torrigiani. “L’incidente è stato provocato dalla perdita di un tubo d’acqua, i nostri acquedotti sono dei colabrodo. L’evento sicuramente è stato preceduto da una serie di perdite di cui non ci si è accorti evidentemente. Sarei portata ad escludere che c’entri qualcosa l’erosione del fiume. Bisogna vedere come viene fatta la manutenzione della rete acquedottistica. In Italia si sa che la rete è vecchia e andrebbe risistemata completamente. In Italia ha sempre prevalso la logica dell’emergenza piuttosto che di un’accurata programmazione. Nel caso di Firenze spero che il sindaco si attivi subito per ottenere fondi e risistemare la situazione in breve tempo visto che si tratta di una zona di pregio della città. E bisogna anche capire se ci sono responsabilità”.

Fonte: Radio Cusano Campus

 
Il Tabloid Network
Gruppo Pubblico · 158 membri
Iscriviti al gruppo
In questo gruppo potrai leggere gli articoli dei vari web magazine del network Il Tabloid.
 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.