Gaeta – Soccorsi windsurf e natante in difficoltà

Fonte fotografica:

Nel tardo pomeriggio, la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta a circa 4 miglia da Punta dello Stendardo di Gaeta per prestare soccorso ad una imbarcazione da diporto a vela. La motovedetta raggiungeva l’unità da diporto che si trovava in difficoltà poiché la vela era finita nell’elica a causa del forte vento presente in zona – 32 nodi da ovest -.

La sala operativa della Guardia Costiera, infatti raccoglieva un mayday da parte di due diportisti, originari di Roma, (63 e 64 anni), che nel manovrare la vela non erano riusciti, a causa delle condizioni meteo marine difficoltose, a governarla.

La vela, caduta in mare, finiva nell’elica, lasciando così l’imbarcazione in balia del mare.

La motovedetta CP 308, già impegnata per altra attività operativa, raggiungeva l’imbarcazione a vela – 12 metri – in difficoltà, e dopo aver rassicurato i due occupanti la assisteva, fino al suo ormeggio alla banchina Caboto. In zona intervenivano in supporto anche la motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta CP 834 e ad un gommone dei Vigili del Fuoco.

I due occupanti, sebbene scossi dai tragici momenti vissuti in mare, non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria.

“Si raccomanda a tutte le unità navali la massima prudenza e di informarsi, prima di uscire in mare, sulle condizioni meteo per evitare di trovarsi ad affrontare situazioni di difficoltà in mare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti