[current_date format='D, d F, Y']

Gaeta – Soccorsi windsurf e natante in difficoltà

Fonte Foto:

Condividi

Nel tardo pomeriggio, la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta a circa 4 miglia da Punta dello Stendardo di Gaeta per prestare soccorso ad una imbarcazione da diporto a vela. La motovedetta raggiungeva l’unità da diporto che si trovava in difficoltà poiché la vela era finita nell’elica a causa del forte vento presente in zona – 32 nodi da ovest -.

La sala operativa della Guardia Costiera, infatti raccoglieva un mayday da parte di due diportisti, originari di Roma, (63 e 64 anni), che nel manovrare la vela non erano riusciti, a causa delle condizioni meteo marine difficoltose, a governarla.

La vela, caduta in mare, finiva nell’elica, lasciando così l’imbarcazione in balia del mare.

La motovedetta CP 308, già impegnata per altra attività operativa, raggiungeva l’imbarcazione a vela – 12 metri – in difficoltà, e dopo aver rassicurato i due occupanti la assisteva, fino al suo ormeggio alla banchina Caboto. In zona intervenivano in supporto anche la motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta CP 834 e ad un gommone dei Vigili del Fuoco.

I due occupanti, sebbene scossi dai tragici momenti vissuti in mare, non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria.

“Si raccomanda a tutte le unità navali la massima prudenza e di informarsi, prima di uscire in mare, sulle condizioni meteo per evitare di trovarsi ad affrontare situazioni di difficoltà in mare”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fiumicino, al via l’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”

Con l’inizio della stagione balneare sono numerose le chiamate di emergenza che giungono quotidianamente alle sale operative delle Forze dell’ordine operanti sul litorale della Capitale. Per non farsi trovare impreparati anche la Guardia Costiera di Fiumicino

Fiumicino, esercitazione complessa in mare

Può essere questa l’espressione più calzante a descrivere l’esercitazione complessa in mare svoltasi oggi a Fiumicino. Da un evento quattro diverse emergenze

Iscriviti alla newsletter