Aprilia – 72esimo Anniversario della Battaglia di Aprilia



Ricorre il prossimo 28 maggio il 72esimo Anniversario della Battaglia di Aprilia, giornata celebrativa istituita dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 3/2013 e inserita nel Circuito cittadino della Memoria dei caduti della seconda guerra mondiale.

L’Amministrazione Comunale propone una manifestazione commemorativa a Campoleone, presso il piazzale della stazione, ove il Sindaco di Aprilia deporrà un omaggio floreale nei pressi della targa posta a ricordo dei civili e militari caduti sulla strada della Liberazione di Roma.

La manifestazione commemorativa avrà luogo alle 9.30, alla presenza delle Autorità civili e militari, nonché delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni. Successivamente, il Comune di Lanuvio promuove una commemorazione analoga nei pressi del Monumento ai Caduti di Piazza Berlinguer (sempre in località Campoleone).

Nel corso delle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, poi, saranno proposte alcune iniziative a tema. Nell’arco dell’intero fine settimana l’Associazione The Factory 1944 promuove la tradizionale rievocazione storica con sfilata di automezzi militari d’epoca e ricostruzione al parco dei Mille di un campo base. Nel programma anche convegni, mostre fotografiche ed esposizione di cimeli e divise d’epoca.

Nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione di Aprilia, inoltre, al Parco dei Mille esporranno le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e l’Associazione Radioamatori.

Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù, è in programma il convegno curato dall’Associazione Un Ricordo per la Pace, sui temi della deportazione nei campi nazisti (con riferimento agli ex internati militari e deportati apriliani), la liberazione dei campi di concentramento e la nascita della Repubblica (2 giugno 1946).

L’Anaspol (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali) promuove infine la manifestazione “Aprilia crocevia della Storia, Selciatella strada dell’Impero – Sport e Storia”, che avrà luogo alle 17 di sabato 28 maggio presso la Sala Redini di Via Valcamonica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - 72esimo Anniversario della Battaglia di Aprilia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.