Mer, 10 Settembre, 2025

Prezzi: a gennaio inflazione sale a 0,3% ma non basta

Condividi

Bene per il Codacons il rialzo dell’inflazione, che a gennaio sale al +0,3% dallo 0,1% di dicembre, ma ancora non basta.
“I numeri sull’inflazione sono ancora deboli e crescono a ritmo eccessivamente lento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un tasso di inflazione così basso non aiuta l’economia nazionale e non rappresenta un vantaggio per nessuno. La strada per tornare a un tasso accettabile e in linea con la media europea, è puntare sui consumi da parte delle famiglie, che vanno incentivati e sostenuti attraverso misure specifiche e non certo provvedimenti spot come il bonus da 80 euro in busta paga che, hanno dimostrato i numeri, si è rilevato inefficace ai fini della domanda interna”.
“Per tale motivo ribadiamo ancora una volta la nostra richiesta al Governo di liberalizzare il settore del commercio, che ancora soffre e pesantemente gli effetti della crisi, e incrementare il potere d’acquisto dei cittadini” – conclude Rienzi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter