Mer, 03 Settembre, 2025

Svezia, al via la giornata lavorativa di 6 ore

Condividi

Spesso probabilmente ce lo domandiamo un po’ tutti: come sarebbe avere più tempo libero da dedicare a famiglia, sport e riposo?
La Svezia ha provato a fare diventare questa semplice curiosità una realtà tangibile, accorciando la giornata lavorativa dei dipendenti a 6 ore anzichè 8 nelle aziende e uffici pubblici.

L’iniziativa ha preso le mosse da Göteborg, dove il comune ha permesso la riduzione oraria anche nel pubblico impiego con risultati notevoli: più profitto, meno assenteismo e meno depressione con un vantaggio notevole per la sanità pubblica.
Qui il Comune ha deciso di introdurre la riduzione degli orari lavorativi anche negli uffici pubblici. E i risultati, almeno dal punto di vista dei lavoratori, sono eccellenti. Sono diminuite le assenze per malattia, e anche i casi di depressione si sono drasticamente abbassati. Dunque, ne ha beneficiato anche la sanità pubblica.

A Stoccolma invece un’altra azienda virtuosa è la Filimundus: 6 ore lavorative con un solo limite, niente social network per limitare inutili perdite di tempo.
Le otto ore lavorative non sono poi così effettive come si pensa”, afferma Linus Felds, l’amministratore delegato dell’azienda. “Rimanere fissi su uno stesso lavoro per otto ore è difficile. Per riuscirci, siamo soliti intervallare il lavoro con pause. E al tempo stesso facciamo fatica a gestire la nostra vita privata fuori dall’ufficio”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Rivosecchi: “Gli svedesi non vedono quello che sta accadendo l’Italia”

Rivosecchi: “Gli svedesi guardano solo i numeri del loro Paese. In Svezia comunque l’isolamento sociale è quasi uno stile di vita, la gente ha più distanze sociali. Prima di uscire di casa si guarda fuori dallo spioncino per vedere se c’è qualcuno. Mi sto facendo una quarantena volontaria, un po’ personalizzata. Al lavoro ho dovuto mettermi in malattia perchè le distanze non le tengono e non ci sono le misure di sicurezza. Le mascherine è difficile trovarle e non le mette nessuno”

Italia: lampo di Eder

E’ un lampo di Eder a due minuti dalla fine a regalare all’Italia il successo per 1-0 sulla Svezia e la qualificazione agli ottavi di

Iscriviti alla newsletter