Boom del cibo made in Italy, +29,3% verso Usa e Cina



Le esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy fanno segnare un forte balzo con un aumento che va dal 29% sia in Usa che in Cina fino al 9,7% nei Paesi dell’Unione Europea. Con l’inizio di Expo si è registrato un aumento della domanda di prodotti alimentari italiani all’estero che già a maggio andava dal +29,3% in Usa al +57% in Cina, ma risultati estremamente positivi si erano avuti anche nello stagnante mercato dell’Unione Europea con un incremento del 5%. A farlo sapere è stata oggi la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento del commercio estero a giugno.

A livello globale le esportazioni agroalimentari Made in Italy nei due primi mesi di Expo (maggio e giugno) hanno fatto registrare un aumento record del 7% per effetto della ripresa economica, del tasso di cambio più favorevole, ma certamente anche per l’impulso positivo dell’Esposizione universale. Un risultato ancora più incoraggiante se si considera il crollo delle spedizioni verso la Russia a seguito dell’embargo che ha colpito importanti comparti dell’agroalimentare, comportando un cedimento del 26,9% a giugno e del 36% del valore delle esportazioni a maggio. Il prodotto dell’agroalimentare più esportato dall’Italia nel mondo è il vino, ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva. I 2/3 del fatturato si ottengono con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche negli Usa che sono il principale mercato di sbocco extracomunitario.

Con questi risultati sul commercio estero l’agroalimentare, insieme al turismo, è probabilmente il settore che più di altri sta beneficiando dell’effetto traino dell’Esposizione Universale”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “si tratta di una occasione unica per dare la possibilità ai consumatori stranieri di mettere a confronto i prodotti originali con i troppi tarocchi che circolano in molti Paesi”.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Boom del cibo made in Italy, +29,3% verso Usa e Cina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.