Giovedì 23 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Gaeta si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto “Gaeta Guinness World Record”. La manifestazione si terrà domenica 11 ottobre e mira ad aggiudicarsi il record de “La catena più lunga di persone che gustano il gelato”.
L’evento, ideato dall’Associazione Proloco di Gaeta, in collaborazione con l’Agenzia GM Entertainment ed il Patrocinio del Comune, prevede l’allestimento di una tavolata di 3000 convitati pronti a gustare le specialità enogastronomiche della zona sul lungomare più suggestivo del Lazio. A fine pranzo scatterà la sfida da Guinness: ogni partecipante avrà un gelato ma non potrà consumare il proprio, dovrà mangiare quello del compagno di destra
in un minuto di tempo!
Il record da battere è quello della città di Portstewart, Irlanda del Nord, che ha visto una catena di 2728 persone.
Il pranzo si svolgerà domenica 11 ottobre ma rientra in un progetto più ampio: una vera e propria Festa del Gusto per promuovere l’enogastronomia gaetana e laziale coinvolgendo produttori, commercianti ed imprenditori locali.
Ideato da un gruppo di amici, Stefano Bronchini, Gianni Viola, Maurizio Gaudino, Stefano Cernuto , Ciano Cosmo e Christian Rosato, uniti dalla passione e l’amore per il territorio in cui vivono, questo evento vorrebbe rilanciare l’immagine di Gaeta non solo come meta estiva ma anche come luogo di sapori e tradizioni da riscoprire e valorizzare. L’intenzione è inoltre quella di garantire un successo mediatico e pubblicitario alla città creando un indotto turistico e commerciale di cui beneficerà anche la Provincia di Latina e la Regione Lazio.
“E’ con soddisfazione e orgoglio – dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – che annunciamo la candidatura della città di Gaeta al Guinness dei Primati: un’iniziativa festosa che, in realtà, si pone come un vero e proprio grande progetto di attrazione turistica, in un periodo di bassa stagione. Un grazie sincero agli organizzatori che con il loro progetto si impegnano a proiettare Gaeta in una dimensione internazionale di promozione turistica e culturale.”
“Un grosso in bocca al lupo per questa manifestazione che si preannuncia di forte coinvolgimento popolare e assoluto divertimento per tutti, grandi e piccini – dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche di Welfare Francesca Lucreziano – Anche le scuole saranno protagoniste dell’evento poiché è nostra intenzione invitare i giovani a
partecipare, anche con iniziative collaterali.”
