Maccarese – C’è ancora caos sulla questione TIR



“L’Amministrazione Comunale non ha mai smentito o risposto a quanto denunciato dal M5Stelle a mezzo stampa , e nel corso della commissione Ambiente del 23 marzo di fatto abbiamo avuto la conferma di una situazione generale tragicamente immutata.”

Così inizia il comunicato del Movimento 5 Stelle di Fiumicino riguardante la spinosa questione del passaggio dei TIR sulle strade di Maccarese.

“Da quando l’AMA ha depositato la richiesta di autorizzazione AIA il 31/12/2014 come previsto dal decreto legislativo n.46 del 2014, – continua il comunicato – l’attivita’ dell’impianto è stata automaticamente autorizzata nella sua totalita’ (compostaggio e trasferenza) fino al rilascio dell’autorizzazione definitiva che dovra’ avvenire entro il 7 luglio 2015 da parte della Regione Lazio.
In tale autorizzazione la trasferenza potra’ venire eliminata del tutto oppure mantenuta solo in parte, oppure mantenuta nella sua totalita’ di 360 tt giornaliere, anche se questa ipotesi sembra essere la piu’ remota.

Sembrerebbe che il D.Lgs. 46/2015, sia stato ben pensato per “azzerare” le innumerevoli situazioni poco chiare dei vari impianti di trattamento rifiuti nella nostra Regione, e permettere ai funzionari regionali di decidere tranquillamente caso per caso come destinare ogni singolo impianto.
La situazione che ne deriva è davvero inquietante e cercheremo nei prossimi mesi di capire quali sono gli sviluppi in Regione Lazio.

Il direttore generale AMA Ing. Alessandro Filippi, evidentemente non aveva tempo per Fiumicino, che pure la sua azienda sfrutta pesantemente per smaltire i rifiuti di Roma, ed ha mandato in Commissione in sua vece un suo dirigente, che inevitabilmente non ha potuto che confermare cio’ di cui eravamo gia’ venuti a conoscenza in maniera autonoma.

In sostanza il 7 luglio non cambiera’ assolutamente nulla, in quanto quale che sia il tipo di autorizzazione che la Regione rilascera’, non esiste attualmente un altro sito pronto ad accogliere la trasferenza di Roma, per cui si dovra’ aspettare che il sito venga scelto e preparato. Questo significa che la situazione restera’ immutata per almeno altri 2 anni !

Abbiamo inoltre appreso dalla vivavoce del dirigente, che AMA ha fatto ricorso contro la sentenza del TAR che ha bloccato l’ampliamento del sito di Maccarese ed il progetto di costruzione di un impianto di biogas, in quanto altamente dannoso e pericoloso per la salute dei cittadini.

L’atteggiamento ambiguo di AMA, che da un lato rassicura di voler togliere la trasferenza di Roma da Maccarese e contemporaneamente ricorre in giudizio per ottenere la costruzione di un impianto di biogas, è un elemento sufficiente per far capire a chi ancora non se ne fosse reso conto, che la salute dei cittadini e del territorio non ha alcun valore per chi ha solo il problema urgente di “sistemare” l’immenso quantitativo di rifiuti prodotti ogni giorno nella capitale e sopratutto ottenere utili per la propria azienda.

Intanto come MoVimento5Stelle abbiamo depositato una richiesta di Ordinanza Sindacale almeno per regolamentare il traffico di TIR in viale 3 Denari. In sostanza chiediamo che una pattuglia di Polizia Locale presidi in maniera permanente il tratto stradale per rilevare e multare le numerose infrazioni commesse ogni giorno dai TIR di passaggio.

Resta da vedere cosa fara’ il Sindaco Montino. Decidera’ finalmente di impegnarsi come promesso e difendere gli interessi dei suoi concittadini e del suo Comune o cerchera’ qualche soluzione “diplomatica” per compiacere AMA e gli interessi di Roma?”

Anche il consigliere comunale William De Vecchis ha rilasciato una dichiarazione in merito alla questione, “Non ci sarà alcun documento unitario per bloccare il via vai dei tir Ama lungo viale dei Tre Denari come aveva auspicato l’opposizione. Né tantomeno alcun provvedimento sul trattamento dei rifiuti nel centro di compostaggio di Maccarese. Anzi: Ama pur avendo in piedi un ricorso per convertire il centro di Maccarese, non diminuirà il tonnellaggio dei rifiuti trasportati almeno prima di Luglio. E poco rassicura il fatto che sia alla ricerca di un nuovo sito, anche perché non sa dove, quando e perché. Quello che è emerso in commissione ambiente è stato il solito farsesco dietrofront. La decisione di questa maggioranza di trincerarsi dietro cavilli burocratici pur di non arrivare a un documento unitario sulla questione Ama non fa altro che testimoniare ancora una volta il modo di agire di questa amministrazione: si annuncia una cosa per fare esattamente l’opposto. Come opposizione rimaniamo fermi a quanto più volte dichiarato: un consiglio comunale straordinario nel quale presentare una nostra proposta e affrontare con il sindaco questo argomento che, visti i disagi causati alla cittadinanza di Maccarese, non è certamente secondario.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - C'è ancora caos sulla questione TIR

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.