La Consigliera Comunale Alessandra Vona ha dichiarato:
“L’assessore Anselmi ha convocato ieri una riunione con tutte le associazioni presenti ad Aranova per discutere del mercato di Via Siliqua.
Alla presenza anche di numerosi operatori del settore, si è analizzata l’attuale situazione del mercato, che risulta poco frequentato dai residenti e disertato dagli ambulanti per i quali risulta infruttuosa la vendita.
Le motivazioni addotte sono state sostanzialmente nell’ubicazione del mercato stesso rivelatasi poco visibile, lontana dalla strada principale, che ha portato nei mesi passati una riduzione costante dell’affluenza. La riunione è stata proficua e si è conclusa con l’ottima proposta del Presidente del gruppo degli storici Umberto Moretto di spostare il mercato in un tratto di Via Michele Rosi, chiudendolo al traffico. Mettendo i banchi direttamente su strada il mercato sarebbe visibile e pubblicizzato. Il transito di auto o di eventuale soccorso sarebbe deviato su Via Siliqua rendendo possibile comunque il traffico locale.
Come consigliere comunale ringrazio l’assessore Anselmi per aver convocato la riunione e Moretto per lo spirito collaborativo e per l’intelligente proposta. Come ho affermato nell’incontro, come Amministrazione abbiamo il dovere di assumerci responsabilità verso i residenti, soprattutto quando si spendono fondi pubblici. Una Amministrazione seria si assume l’onere di intervenire anche quando i problemi e le difficoltà non sono stati creati direttamente dalla propria azione di governo. Per sistemare il plateatico del mercato di Via Siliqua si spesero 50.000 euro a immediato ridosso del voto 2013. Ora, a distanza di 2 anni, chi ha perorato e deciso con forza lo spostamento proprio su Via Siliqua ci chiede di spostare i banchi in area diversa. Assecondando ogni volta le richieste di cambiamento senza una riflessione ponderata e attenta, non solo sul mercato, ma in generale su lavori pubblici, le risorse finanziarie che andrebbero sprecate si moltiplicherebbero.
La proposta del Presidente del gruppo storico di Aranova ha il pregio di trovare una soluzione al problema a costo zero per i contribuenti.
Questa mattina insieme a Moretto, sono andata al mercato per valutare con alcuni degli ambulanti presenti la soluzione proposta ieri. Ora, come ha detto ieri nelle conclusioni l’assessore Anselmi, attendiamo la valutazione degli uffici tecnici per la fattibilità dell’intervento”.