Ostia – In manette famiglia di usurai: tassi oltre il 120% e minacce

Brutale aggressione al mercato Appagliatore di Ostia, in manette un romeno



Prestavano denaro “a strozzo” facendoselo restituire con un tasso oltre il 120 per cento. Così 30 Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’operazione antiusura che ha portato allo smantellamento di un gruppo criminale. Le indagini, eseguite dalle Fiamme Gialle del II Gruppo di Ostia sotto il coordinamento del dott. Marcello Monteleone, hanno consentito di arrestare tre persone lidensi appartenenti alla stessa famiglia.

Tutti e tre lavoravano nel mercato dell’Appagliatore di Ostia e utilizzavano le sedi delle attività per ricevere i pagamenti, effettuati con cadenza settimanale e rendicontati su quaderni e librie. I “cravattari”, oltre all’applicazione di interessi spropositati, che superavano il 120% annuo, applicavano anche un’ulteriore sorta di penale, pari al 10% del prestito richiesto, in caso di mancato pagamento di una rata, circostanza che faceva scattare anche le minacce per le vittime. La famiglia si faceva forza anche dei contatti con il clan mafioso dei Fasciani.

Inoltre uno dei tre arrestati era balzato agli onori della cronaca nel lontano 1991, quando era stato tratto in arresto nei pressi della pineta antistante l’aeroporto di Fiumicino mentre provava dei mitragliatori kalashnikov destinati ad essere impiegati in una rapina. A dare una fondamentale spinta alle indagini che hanno portato agli arresti, sono state le intercettazioni telefoniche ed ambientali. Adesso dovranno rispondere dei reati di usura ed estorsione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - In manette famiglia di usurai: tassi oltre il 120% e minacce

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Elisa Piras 63 Articoli
Elisa Piras è una giornalista che ha collaborato con testate come Il tirreno e Pisa Today, approdata a Il Tabloid ad Agosto 2014 attualmente occupa il ruolo di direttore e dirige la sezione Cronaca e attualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.