Fiumicino – Bloccato dalle vongolare il Porto Canale



Dopo aver preso l’ennesimo verbale, i pescatori di vongole e cannolicchi di Fiumicino, Anzio e Torre Annunziata hanno detto basta. Questa mattina è iniziata la protesta che andrà avanti ad oltranza fino a che non sarà aperto un tavolo che porterà alla firma di un’autorizzazione che permetta ai pescatori di lavorare.

Ricordiamo che c’è una normativa della Comunità Europea, contenuta nel Regolamento comunitario del Mediterraneo nel settore della pesca (Reg. CE 1967/2006), entrata in vigore nel 2010, che vieta la pesca con le draghe fino a 0,3 miglia dalle coste (circa 500 metri). I pescatori del Mar Mediterraneo sono penalizzati a causa dell’andamento dei fondali che a 500 metri sono troppo bassi per permettere l’attecchimento delle larve dei molluschi. Problema che non soffrono i pescatori dell’Adriatico, né tanto meno i pescatori francesi e spagnoli, che hanno ottenuto una dispensa dalla Comunità Europea.

Questa legge, per tanto, ha dichiarato  fuori legge i cannolicchi (che si pescano entro i 100 metri) e le vongole non allevate o lupini (pescate intorno ai 100 metri dalla costa). I pescatori hanno vissuto di deroghe temporanee negli ultimi 4 anni, l’ultima è scaduta ad aprile; queste deroghe dovevano portare ad un decreto legislativo definitivo, che purtroppo fino ad oggi non è arrivato.

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Bloccato dalle vongolare il Porto Canale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.