Civitavecchia – Sequestrato cantiere al porto: nove avvisi di garanzia



Questa mattina, i Carabinieri del Comando per la Tutela dell’Ambiente – Nucleo Operativo Ecologico di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia hanno sequestrato il cantiere che prevede la realizzazione di opere antemurale di via Cristoforo Colombodarsena servizi e darsena traghetti del Porto di Civitavecchia per l’importo di oltre 130.000.000 di euro.
Sono stati notificati nove avvisi di garanzia nei confronti di soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo del reato di frode nelle pubbliche forniture con l’aggravante di aver commesso il fatto su opere destinate alle comunicazioni marittime; il tutto in danno della stazione appaltante Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta.

Sono state inoltre eseguite numerose perquisizioni presso le abitazioni e presso gli uffici delle società subappaltatrici coinvolte sequestrando documentazione.Le verifiche sono state avviate dal Corpo Forestale dello Stato dopo due esposti nei quali sono state segnalate delle irregolarità nell’esecuzione dell’appalto.

Successivamente, grazie ad una articolata e prolungata attività di indagine svolta dal reparto speciale dell’Arma, si è accertato che la frode è stata realizzata da società subappaltatrici locali che utilizzavano materiali lapidei e calcestruzzo scadenti, non corrispondenti a quanto previsto nel capitolato.

Il materiale risultava estratto e caricato su autocarri senza alcuna attività di selezione, con rocce di dimensioni inferiori a quelle previste e con caratteristiche geologiche e meccaniche difformi da quelle richieste dal capitolato d’appalto, nonché, in frequenti casi, mescolate a terra e marna.
Anche il calcestruzzo impiegato per la realizzazione dei cassoni cellulari è risultato di qualità inferiore a quanto dichiarato e richiesto nei capitolati d’appalto. Allo   stato attuale sono stati iscritti nel registro degli indagati per il reato di frode nelle pubbliche forniture in concorso titolari e dipendenti delle società subappaltatrici coinvolte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Sequestrato cantiere al porto: nove avvisi di garanzia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.