Ponte Galeria – Al CIE nuova protesta bocche cucite



Nuova protesta choc al Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) di Ponte Galeria. Ieri un cittadino tunisino si è cucito la bocca con un ago improvvisato costruito con un filo di rame”. Lo rende noto, in un comunicato, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.

A quanto appreso dai collaboratori del Garante – prosegue la nota – l’uomo, un 35enne, è trattenuto nella struttura da oltre un mese e riferisce di essere affetto da un disagio psichico. Nel CIE è finito perché fermato in Lussemburgo era stato rimandato, in base al regolamento di Dublino, in Italia”. “Un episodio che dimostra le ragioni che hanno portato lo stesso Ministro Alfano a dichiarare come il problema dell’immigrazione e dell’asilo politico debba essere affrontato da tutta l’Europa”– ha dichiarato Marroni.

“La protesta autolesionista, fortunatamente, è durata una sola ora – prosegue Marroni – Grazie all’intervento degli operatori della Cooperativa e alla disponibilità mostrata dai funzionari dell’Ufficio Immigrazione l’uomo ha deciso di farsi rimuovere il filo dagli infermieri del Centro.
La vita nel CIE, tuttavia, è sempre attraversata da tristi sorprese: oggi, infatti, è stato prorogato il trattenimento di una cittadina di origine bosniaca, nata in Italia, e madre di due figli minori. L’esito dell’udienza, che peraltro si è svolta in assenza dell’avvocato difensore di fiducia, ha comportato il prolungamento della permanenza nella struttura della donna, lontana dai suoi figli, per altri due mesi”.
“Il gesto di quest’uomo – continua Marroni – e la storia di questa donna provano che i CIE continuano ad essere veri e propri luoghi di disperata detenzione dove il riconoscimento dei diritti fondamentali è labile e lasciato nelle mani della discrezionalità e dove, quindi, è fatale che si verifichino episodi di questo genere”. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ponte Galeria – Al CIE nuova protesta bocche cucite

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.