ROMA – LA STORTA – IMAGO XX, PROVE DI LISTA CIVICA



Nel vederlo condurre la serata sembrava di trovarsi davanti un politico navigato, nulla era lasciato all’improvvisazione. I presenti (oltre 200 persone, con la sala piena) seguivano attentamente la presentazione del programma, formato da venti punti (con un evidente gioco dialettico tra i punti in discussione e il nome del municipio). Un programma distribuito tra viabilità, ambiente e funzionamento della macchina amministrativa.
Durante la serata più volte Leli ha dichiarato che vuole interessarsi di politica, ma di essere lontano dai partiti.  Ha mostrato le iniziative che hanno contraddistinto l’azione di Imago XX, tra le giornate impegnate per la pulizia e la sistemazione del parco dell’Olgiata e i progetti presentati in municipio per la riqualificazione del mercato Fleming.
I punti sono stati elencati, con una presentazione dettagliata con foto e progetti di massima, ponendo le basi per un programma da presentare agli elettori durante le imminenti elezioni municipali. Perché Leli non ha fatto mistero riguardo alla sua volontà di candidarsi, con una lista civica nata dall’esperienza di Imago XX, alla carica di Presidente di Municipio.
Una scelta ambiziosa, che si pone in contrasto con la politica tradizionale (che oggi sembra seguita da molte persone dei diversi schieramenti), ma che è sostenuta da alcuni comitati del territorio (dal Comitato di Osteria Nuova a quello della Cassia). Ma oltre ai movimenti territoriali, Leli probabilmente cercherà l’appoggio di politici romani che possono giudicare positivamente le sue iniziative. Imago XX è un soggetto autonomo, ma la vicinanza ideale all’associazione Imago del senatore Francesco Aracri, che pubblica l’omonima “Rivista PDL”, non può certo sfuggire ad un osservatore attento.
Analizzando le proposte illustrate durante l’incontro, non c’è dubbio che molti di questi sono condivisibili da tutti, come la realizzazione di rotatorie per la soluzione del traffico determinato da incroci come alla stazione Giustiniana, a Osteria Nuova in corrispondenza con gli incroci di Santa Maria di Galeria e dell’Anguillarese, su via dei Due Ponti; i collegamenti tra alcune strade che possono liberare dal traffico centri abitati già intasati (su tutti il collegamento tra via Braccianese e via Trionfale, la riqualificazione di parchi e scuole del municipio). Un “libro dei sogni” che apparentemente sembra appartenere a tutti i candidati alla guida del municipio. Il problema è riuscire a mantenerlo.
Ora Leli e Imago XX devono affrontare la fase successiva, il salto di qualità nel portare la sua “militanza territoriale” dagli incontri in un luogo chiuso (lo stesso Leli ha ammesso come è la prima volta che si confronta con un palcoscenico così ampio, dato che era abituato a presentare le sue proposte nei bar o in piccoli contesti) alla conquista del territorio.

Silvio Rossi

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7227/” title=”7227″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ROMA - LA STORTA – IMAGO XX, PROVE DI LISTA CIVICA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.