ANGUILLARA – ARSENICO NELL’ACQUA: “PARLA IL COMITATO DI QUARTIERE”



Non è stato timido l’approccio politico del Sindaco e della Giunta che ha fornito delucidazioni sul progetto di massima, il quale a breve sarà attuato a Ponton dell’Elce, per abbattere la percentuale dell’arsenico nell’acqua.
 Un momento che qualcuno ha definito raro per la politica di questo territorio. Sembrava di vedere la scena di un film di fantascienza: era assente solo l’alieno che diceva “ho visto cose che voi ad Anguillara non avreste mai osato immaginarvi”.
Gli interventi chiari e precisi degli assessori Bianchini e Stronati hanno fornito alla collettività presente ampie risposte che fanno ben sperare per una rapida risoluzione, con un’infrastruttura ad hoc per il risanamento dell’arsenico.
L’assemblea del 25 novembre è stata contraddistinta da una moderazione dei toni, col rispetto delle regole di partecipazione democratica, che ha permesso fino al suo termine, un contegno che prima non si era mai verificato nelle occasioni analoghe.
Alcuni hanno notato l’assenza del consigliere delegato alle aree periferiche, Marco Cutillo, che essendo residente nel quartiere, sarebbe dovuto essere interessato alla riunione come cittadino, prima ancora che come amministratore. Non è stata fornita inoltre alcuna giustificazione dell’assenza da parte dei suoi colleghi di maggioranza.
Abbiamo chiesto una valutazione al Presidente del Comitato di Quartiere, dott. Dario Ferrante, su quanto emerso durante la riunione.
Quali sono le sue impressioni riguardo l’assemblea pubblica che ha trattato il problema dell’arsenico nell’acqua?
“A mio parere l’Assemblea indetta dal nostro CdQ ha avuto successo, sia per il numero di partecipanti che per la presenza di autorevoli rappresentanti dell’Amm.ne Comunale (Sindaco, Vice-Sindaco, tre assessori ed un rappresentante dell’opposizione).”
La sala dove si teneva l’incontro era affollatissima. È un segnale di risposta molto positivo per il quartiere di Ponton dell’Elce. Come è interpretato dal Direttivo del Comitato di quartiere?
“Il notevole numero di partecipanti all’assemblea denota l’importanza attribuita dai residenti al problema arsenico nell’acqua potabile.”
Il Sindaco e alcuni degli assessori presenti hanno elencato le varie problematiche per risolvere definitivamente il problema dell’arsenico e hanno dato delle indicazioni chiare con un piano di attuazione. Che valutazione è data alla proposta progettuale?
“Le soluzioni prospettate dagli Amministratori Comunali possono ritenersi positive, non essendovi, al momento, motivi per dubitarne.”
L’Amministrazione ha detto che entro fine anno ci sarà la gara per acquistare un impianto a osmosi inversa,per tamponare momentaneamente il problema dell’arsenico. Utilizzandolo in una zona abitata da circa 2.000 persone, possono scaturire delle criticità?
“Le eventuali criticità ritengo che saranno valutate dal personale competente cui l’Amministrazione si affiderà per l’attuazione dei lavori. Resta, per noi, Cittadini di Anguillara, residenti in Ponton dell’Elce, la soddisfazione per aver ottenuto garanzie e tempi certi per la risoluzione di un ormai annoso problema”.

Simonetta D’Onofrio [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7228/” title=”7228″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – ARSENICO NELL’ACQUA: “PARLA IL COMITATO DI QUARTIERE”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.