BRACCIANO – CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 NOVEMBRE 2012



Ordine del giorno:
  1. COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA COMUNALE DI PRELEVAMENTO FONDO DI RISERVA. ART. 166 DECRETO LEG.VO 267/00
  2. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 393 DEL 20/09/2012
  3. RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 395 DEL 20/09/2012
  4. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 413 DEL 25/09/2012
  5. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 421 DEL 02/10/2012
  6. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 424 DEL 02/10/2012
  7. APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2011
  8. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE “CRITERI DI UTILIZZO LOCALI IN CASTEL GIULIANO – SAMBUCO (EX PLESSO SCOLASTICO)”
  9. ART. 11 DELLO STATUTO COMUNALE – INTEGRAZIONE ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI ISCRIZIONI AS JUVENTUS CLUB LAGO DI BRACCIANO, ASS.NE CULT. NEL GIARDINO DEGLI ARANCI
  10. MOZIONI ED INTERROGAZIONI.  
—===OoO===—


“Uno spazio apposito è riservato al pubblico, assicurando allo stesso la possibilità di seguire, nel miglior modo, i lavori del Consiglio”  (Organizzazione del Consiglio Comunale. Disposizioni generali. La sede delle adunanze). 
Ma quale miglior modo? Ora i casi sono due: o i microfoni sono difettosi, e vi si deve porre rimedio, oppure non si sanno adoperare e si può pur sempre imparare a usarli. Ci sarebbe un terzo caso che vogliamo escludere: poca considerazione per il pubblico presente in aula.
Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche. Tutti hanno diritto di assistervi. Si deve ascoltare in silenzio ma bisogna pur trovarsi nelle condizioni migliori per ascoltare tutto chiaramente. Anche nel caso vi fossero soltanto quattro gatti. 
Pare che il reintegrato consigliere d’opposizione Tondinelli non abbia ricevuto in tempo utile le sue carte di partecipazione al Consiglio. E, avendo recepito ciò come un boicottaggio al suo reintegro, ha lasciato l’aula. Cosa ne seguirà?  
L’assessore Ciervo enumera tutte le  spese affrontate dal Comune e tutte le riduzioni delle stesse. Cifre su cifre, difficile oltre che sentire anche capire nel turbinio dei numeri. Ma si apprende che ci sono associazioni e gruppi vari che ricevono fino a 4000 euro e più, altri poverelli che si accontentano di molto meno per le proprie iniziative.
Poi ci sono le spese fuori bilancio del Comune. Note dolenti. Il consigliere di opposizione  Pezzillo ritorna ancora sui bilanci della Bracciano Ambiente, la voce è un flebile soffio nel microfono disgraziato. Problemi di bilancio, molte spese e pochi soldi che quasi viene da piangere. Il Sindaco replica meravigliato che si torna sempre alla Bracciano Ambiente (nemmeno si trattasse di marziani). A suo tempo, rassicura, si affronterà il problema; il Sindaco  continua ribadendo che la vera emergenza pare sia quella relativa alle spese legali. E’ un grosso problema quello delle spese legali, le parcelle crescono, crescono sempre a dismisura e cita nello specifico il caso di un avvocato; pare che gli avvocati, di norma, costringano a fare spese eccessive, sì, è proprio colpa degli avvocati ribadisce il Sindaco ad un consigliere Pezzillo che non batte ciglio.
Nelle difficoltà dei debiti fuori bilancio, cosa si può fare se non aspettare gli “equilibri di bilancio” per poter dimostrare come sia sana questa amministrazione? Alle perse si sarà costretti a vendere la farmacia comunale! Preoccupazioni tante ma si lavorerà.
Infine i punti 7, 8, 9, sono argomenti per così dire soft. Microfono al minimo con Borzetti (non si sente) e il Vicesindaco Nardelli (si inceppa il microfono) che pare stia sostenendo il Castello di Santa Severa.

          Adriana Pedone [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7191/” title=”7191″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 NOVEMBRE 2012

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.