ANGUILLARA – NASCE SUL TERRITORIO IL COMITATO “#OPPURE VENDOLA PRESIDENTE”

Il Comitato è nato a Bracciano, Manziana, Anguillara, Canale e Trevignano per sostenere la candidatura di Nichi Vendola in occasione delle Primarie del centro sinistra, che vuole rappresentare un momento di speranza e un fattore di cambiamento reale in un momento in cui la politica ha raggiunto il suo punto più basso: da un lato è sempre più lontana dai cittadini e dai bisogni reali, sprofondata in una crisi di valori e di comportamenti con gli ultimi casi, non unici, di Fiorito e Lusi; dall’altro, di fronte ad una crisi economica e di consensi ha abdicato a favore di tecnici e professori, che sono espressione autentica di quei poteri finanziari causa della stessa crisi, prospettando solo tasse e austerity, senza mai proporre a coloro che più hanno di contribuire davvero di più. È questa la politica della cancellazione dell’art. 18, dei tagli alla sanità, degli undici miliardi di euro spesi per acquisti militari, che non parla di diritti civili, di sviluppo, di cultura, di rispetto dell’ambiente.
È una politica, insomma, che non parla più di noi, dell’Italia, dei suoi cittadini. A tutto ciò vogliamo dire basta, rispondendo non con la disillusione e la protesta fine a se stessa, ma con la buona politica.
Le primarie sono uno dei momenti più importanti della vita di una comunità nazionale, uno strumento prezioso nelle mani dei cittadini per scegliere in maniera diretta e senza mediazioni i propri rappresentanti e gli obiettivi di governo.
Sostenendo Vendola non sosteniamo semplicemente un personaggio politico, ma scegliamo un modello di amministrazione sana, retta, che sia vicina ai cittadini, che guardi avanti, agli Stati Uniti d’Europa, allo sviluppo sostenibile, alle energie rinnovabili, all’occupazione, al diritto allo studio, al reddito minimo garantito, alla ricerca.
Vogliamo proporre  insieme a Nichi la soluzione all’eterna sfida della sinistra: governare senza perdere la propria identità. In Puglia Nichi è riuscito a trovare una sintesi tra movimento e pratica di governo, tra radicalità e riformismo ottenendo risultati sorprendenti nonostante le tante difficoltà e la resistenza dei poteri forti, anche quelli dell’illegalità e della criminalità.
Basti pensare alla difesa del carattere pubblico dell’acqua, alla difesa dell’ambiente e dei beni comuni, all’impegno per la ricerca, per le energie alternative, per l’aumento dell’occupazione, alla lotta al caporalato e alla precarietà: tutti elementi che caratterizzano l’importanza del governo Vendola per la Puglia, balzata in avanti di 20 anni in linea con gli standard europei.
Tutto in controtendenza rispetto agli imbarazzanti risultati ottenuti in questi anni dall’altra politica, quella fatta di corruzione e illegalità, di razzismo e omofobia, di interessi privati in luogo di questioni pubbliche, di politiche neo-liberiste che distruggono lo stato sociale e la stessa convivenza civile.
Per questo sosteniamo Vendola Presidente per le Primarie del 25 Novembre (Primo turno) e del 2 Dicembre (Ballottaggio/Secondo turno) per la speranza di un cambiamento possibile.
Per questo  rivolgiamo un appello affinché anche nel nostro territorio intorno alla candidatura di Vendola si aggreghi non solo un ampio consenso,  ma  la  mobilitazione  e  il  protagonismo  democratico  delle  migliori  energie: giovani,  lavoratori,  intellettuali,  cittadini  che  intendano  dare  un  contributo  di  idee  e  partecipazione. Energie che vadano ben al di là del campo rappresentato da Sinistra Ecologia e Libertà, che rendano le primarie un passo fondamentale per la costruzione di una nuova politica.

Queste e le altre proposte si trovano sul sito  http://www.nichivendola.it
Per sapere come e dove votare alle primarie  http://www.primarieitaliabenecomune.it/

Coordinatori Comitato #Oppure Vendola Lago di Bracciano
Roberto Rondini e Massimo Guitarrini [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7179/” title=”7179″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti