CALCATA – “TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA!”

Partecipare è semplice: basta che qualcuno, in famiglia, decida di vestire i panni del fotografo pubblicitario o del fotoreporter e vada a caccia di scatti golosi, in tutti i sensi, rendendo frutta e verdura protagoniste delle immagini catturate. Cogliere la mamma o il proprio fratello mentre mangiano una fragola, o papà o la nonna alle prese con la preparazione di una macedonia, inventarsi un frullato speciale, sorprendere gli amici più cari ognuno con la sua frutta preferita, farsi un autoscatto mentre si parla alla propria arancia: ogni idea divertente e originale può diventare la foto vincente per questo particolare concorso.

Il programma europeo Frutta nelle Scuole, giunto alla sua terza edizione, promuove e incentiva il consumo di frutta e verdura fin dalla scuola primaria, avvicinando le famiglie, e soprattutto i bambini, al mondo dell’agricoltura e ai suoi valori tradizionali. Un’occasione unica per aiutare i più giovani, attraverso l’educazione alimentare, a conoscere i prodotti ortofrutticoli del nostro territorio, confrontarli tra loro e sviluppare una capacità di scelta consapevole. Un’opportunità per essere protagonisti attivi nella prevenzione di numerose patologie e nella promozione della salute, nella prospettiva di una strategia volta a introdurre, attraverso la consapevolezza, comportamenti alimentari più sani ed equilibrati.

I ragazzi molto spesso scelgono un’alimentazione troppo ricca di alimenti di provenienza animale, dolci e bevande con molti zuccheri semplici, un regime alimentare monotono e non sufficientemente vario. Il consumo di frutta e verdura secondo gli esperti, dovrebbe essere non inferiore a circa 400 grammi al giorno, ma difficilmente raggiunge i livelli consigliati. In questo senso i genitori possono fare davvero molto per i loro figli. Una colazione e una merenda con frutta o verdura sono una scelta non solo possibile, ma soprattutto gustosa. Perché non farla? Tutte le informazioni sul concorso in www.tuttipazziperlafrutta.it.

“Il Parco del Treja contribuisce alla promozione del concorso e sostiene i concetti di una sana alimentazione – afferma il presidente del parco Di Giovanni.  – Mangiare bene, cibi sani e genuini, significa anche rispettare l’ambiente.”

Roberto Sinibaldi
Ufficio Comunicazione Parco Regionale Valle del Treja
www.parcotreja.it
sinibaldi@parcotreja.it [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6390/” title=”6390″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti