ORIOLO – CHIESTO ANNULLAMENTO ALCUNE LICENZE EDILIZIE



E adesso le cose si complicano. Il nuovo responsabile dell’ufficio tecnico, con parere del 19 gennaio n. 473, ha confermato che licenze edilizie sono illegittime. Lo comunica Stefano Gasperini, in merito ai fatti e avvenimenti accaduti sul territorio comunale. Non stiamo a ripercorrerne le tappe, perché sono cronaca degli ultimi mesi, ma certo in queste ultime settimane e giorni c’è stata un’accelerazione.
L’arrivo, il 26 marzo scorso, della terza lettera di accertamento e chiarimenti da parte dell’area vigilanza e lotta all’abusivismo della Regione Lazio, conferma in toto che qualcosa di “strano”, nella precedente amministrazione Carones-Bevilacqua, è successo. Lo sbocco di questa ingarbugliata situazione, che coinvolge personalità locali, sembra preludere ad una uscita traumatica della vicenda e sicuramente la lettera della Regione ha contribuito ad intricare ulteriormente la questione.
Le legittime istanze, ad ogni modo, hanno posto all’ufficio tecnico due richieste semplici, ma forse proprio per questo impegnative: l’annullamento di alcune licenze edilizie. Dagli atti sono risultate irregolari, tanto più che l’attuale responsabile dell’ufficio, l’ha attestato con parere del 19 gennaio scorso n. 473. Ad ogni modo, il Comune di Oriolo Romano ha deciso di non annullarle valutando l’interesse privato, di mantenere l’atto illegittimo, superiore all’interesse pubblico e di tutela del paesaggio, rimandando il provvedimento agli uffici regionali. Decisione opinabile, rimane il punto fermo messo dal nuovo responsabile dell’ufficio comunale, quegli atti non sono regolari.
Ora – afferma Gasperini – si è aperto un problema politico, evidente, per il Sindaco Lombi; mantenere al proprio posto l’Ass. all’edilizia Carones o, alla luce dei fatti, chiedergli di fare un passo indietro? Garantirà, il Sindaco, l’interesse pubblico, dimostrando che non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B, oppure, dovranno essere interessati organi superiori perché i politici non forniscono risposte ?
Non si vogliono alimentare ulteriori polemiche, tuttavia, la preoccupazione per ciò che è accaduto, quella no, non possiamo e non vogliamo tacerla perché riguarda atti usciti dall’Amministrazione comunale. Nell’attesa dell’intervento della Regione – Gasperini – ha chiesto più volte un appuntamento all’attuale Ass. all’edilizia Carones, per avere chiarimenti a riguardo, ma, non si è avuto riscontro.
Sarà utile far luce sulle procedure seguite dalla precedente Amministrazione e su tutto ciò che è accaduto. Se c’è stata colpa di cattiva amministrazione deve venir fuori, se c’è stato dolo, devono intervenire gli organi competenti. E’ evidente che, nel balzello delle colpe amministratori-uffici, chi ci sta rimettendo più di altri è il Sindaco Lombi che vede montare nella popolazione un sentimento di insofferenza verso la politica e nei suoi confronti. I cittadini di Oriolo, infatti, si chiedono come mai la scoperta è stata fatta solo ora? «E’ mai possibile – dicono, che in tutti questi anni nessuno ha visto»? Certo è, che una tempestiva risposta da parte del Sindaco, potrebbe sicuramente rappresentare un chiaro segnale politico per gli abitanti di Oriolo.
Comunque vada questa storia, c’è la semplice, ragionevole, ed inoppugnabile constatazione di fatti accertati anche dagli uffici comunali.
Insomma, se le licenze edilizie sono illegittime … 

 UDC Oriolo
coord. Stefano Gasperini [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6017/” title=”6017″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ORIOLO – CHIESTO ANNULLAMENTO ALCUNE LICENZE EDILIZIE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.