LADISPOLI – SAGRA DEL CARCIOFO CON 300 MILA VISITATORI



Anche quest’anno, ha accolto innumerevoli visitatori durante il fine settimana dedicato all’ortaggio che può essere considerato il “Re” della cucina  italiana e che è stato celebrato, come di consueto, da oltre 300mila visitatori.
Per festeggiare degnamente il sovrano sono giunte a Ladispoli anche delegazioni da tutto il mondo. Dagli esponenti di Bulgaria, Argentina, Germania, Spagna, sono arrivati entusiastici commenti a questa manifestazione che continua a far parlare di sé e a sbalordire.
Hanno sbalordito le cifre della Sagra: circa 500mila carciofi romaneschi IGP di Ladispoli, immolati sulle tavole, nei ristoranti o negli stand gastronomici. Decine di migliaia utilizzati per le famosissime sculture dagli insuperabili agricoltori della città (in allegato foto della scultura vincitrice).
Il coordinamento efficacissimo fra Amministrazione Comunale, Pro Loco e Forze dell’ordine con il preziosissimo contributo della Protezione Civile, Vigili del Fuoco in congedo, Croce Rossa Italiana sezione Ladispoli-Cerveteri, ha permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi e ogni visitatore potesse gustare fino in fondo gli spettacoli, il folclore e l’enogastronomia previsti da un programma studiato per accontentare ogni palato.
Un encomio solenne a tutte le Pro Loco provenienti da ogni parte d’ Italia che insieme ai friggitori di carciofi e a numerose “Cantine” locali hanno dato vita alla “Piazza dei Sapori d’ Italia” che è stata presa d’assalto da migliaia di golosi che non hanno perso l’occasione per gustare specialità tipiche di molte Regioni.
Numerose le iniziative per sottolineare anche le proprietà benefiche del nostro carciofo che insieme ai benefici effetti della sabbia nera confermano ancora di più l’appellativo di Ladispoli come spiaggia della salute.

Ufficio stampa Pro Loco Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6016/” title=”6016″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI – SAGRA DEL CARCIOFO CON 300 MILA VISITATORI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.