BRACCIANO – PLAUSI DAL SINDACO SALA PER LA 22^ RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE



“Questa rassegna cinematografica è una grande vetrina, oltre che per le forze armate, anche per Bracciano che ha l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare. Quando 19 Paesi partecipano ad un evento e arrivano a Bracciano delegazioni da tutto il mondo, significa che la nostra comunità si tratta di un evento di grande portata”.
Queste alcune considerazione espresse dal sindaco Giuliano Sala con l’intervento di benvenuto, l’8 novembre a Bracciano, presso la caserma Cosenz, in occasione della giornata inaugurale  della 22^ Rassegna Cinematografica Eserciti e Popoli in programma a Bracciano fino a sabato 12 novembre. Una kermesse che si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica. Nata nel 1990, la Rassegna Cinematografica Internazionale si articola in due filoni principali: un Concorso Internazionale di Documentari militari di attualità, realizzati da Forze Armate di tutto il mondo o da enti e istituzioni comunque collegati al mondo della Difesa e una Rassegna Retrospettiva di film e documentari d’epoca su un tema che di anno in anno mette a fuoco un evento o un periodo significativo della storia. In programma anche varie iniziative collaterali (incontri, convegni, tavole rotonde per l’ approfondimento, in chiave interdisciplinare, del tema della Rassegna. L’attenzione di quest’anno è focalizzata agli anniversari di Roma Capitale (1871) e Pearl Harbour (1941).
L’edizione 2011 vede la partecipazione di 19 Nazioni (Argentina, Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Corea, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Pakistan, Polonia, Romania, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Ungheria, USA), che presentano 48 titoli selezionati. L’Italia èrappresentata dall’Arma dei Carabinieri e dal Corpo della Guardia di Finanza, presenti al festival con due documentari istituzionali.
“I temi trattati – ha sottolineato ancora il sindaco Sala, –  come una sorta di didattica storica per immagini portata all’attenzione dei giovani e degli studenti, tende a far loro prendere coscienza di quale sforzo sia stato compiuto per arrivare al mondo moderno, pur pervaso da elementi di contrapposizione e da teatri di conflitto”.
La Rassegna si conclude sabato 12 novembre presso il Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle con la cerimonia (ingresso gratuito aperto al pubblico) della premiazione preceduta, alle 10,45 con il concerto del coro “La Settima Nota”.

Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4887/” title=”4887″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - PLAUSI DAL SINDACO SALA PER LA 22^ RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.