CERVETERI- CERENOVA, I CANI GIOCANO E I PADRONI SI “MORDONO”.



E’ una domenica mattina come tante, il tepore dell’autunno invoglia all’ozio più totale. Ma per il cane non c’è domenica che tenga ed ecco che l’ozio può prendersi una pausa: il padrone assolve i suoi compiti nei confronti del proprio fido accompagnandolo nella passeggiata quotidiana.
Da anni, ormai, la meta di svago per molti cani è il dog- park.
A Cerenova, sono due i recinti adibiti al parco dei cani. Uno nei pressi della stazione, sotto il cavalcavia che divide Marina di Cerveteri con Campo di Mare; l’altro nella sola zona di Cerenova.
A seconda delle razze, del sesso o della mitezza del cane, è possibile trovare più cani all’interno del parco giocare tra di loro senza che accada nulla di particolare. Quando, invece, non c’è compatibilità tra i due cani, fra i proprietari “vige” la regola dell’attesa. O del ‘chi prima arriva l’altro attende’. Aspettare il proprio turno è una consuetudine sempre rispettata con una certa cortesia. L’altra mattina, però, questa cortesia pare sia venuta meno.
Erano circa le 8,00 quando dall’area parco cani provenivano grida di litigio. Nessun abbaio. Ma turpiloquio: protagonisti due signori che, grazie all’intervento di due passanti, evitavano di mettersi le mani addosso l’un con l’altro. Il motivo del contendere pare fosse l’assoluto menefreghismo da parte di uno dei due. Reo, a quanto riportato, di rimanere più del dovuto, insieme al proprio cane, all’interno del dog-park.
La signora Laura, residente in un villino di fronte al parco riferiva quanto accaduto: “Sentivo, è mezz’ora che sei lì, il mio cane ha diritto come il tuo di entrare, sei un maleducato, tutti abbiamo diritto di accedere al parco!”. Laura prosegue:” l’altro rispondeva che erano appena 10 minuti che si trovava li e che il suo cane ancora doveva fare i bisogni”. Questione di priorità quindi…
Comunque sembra che durante l’alterco tra i proprietari, nessuno dei due cani abbaiasse. Loro sì, possessori del buon senso. E della civiltà.

Raffaele Caldarelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4850/” title=”4850″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CERVETERI- CERENOVA, I CANI GIOCANO E I PADRONI SI “MORDONO”.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.