FIUMICINO – TUTTI CONTRO IL PEDAGGIO



“Ho presentato una proposta di legge per l’abolizione dei pedaggi sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa già in data 24 giugno 2011, ora faccio appello alla sensibilità dei colleghi parlamentari affinchè la si calendarizzi al più presto nei lavori d’Aula e la si approvi, così da risolvere il problema”. Così il deputato romano del PDL Mario Baccini in merito alla norma sui pedaggi.

Dal Comune di Fiumicino rispondono PDL e Fli.

“No al pedaggio, no a nuove tasse che mettano ancor più in crisi i budget familiari. Fiumicino faccia fronte comune con il presidente della Regione Lazio Polverini, il sindaco di Roma Alemanno e il presidente della Provincia Zingaretti. E se necessario si ricorra al Tar. E lo facciano anche comitati e associazioni”. Lo afferma il consigliere comunale del Pdl William De Vecchis.
“Pieno sostegno – continua De Vecchis – al parlamentare Pdl Barbara Saltamartini, che ha presentato un Odg in parlamento contro l’introduzione dei pedaggi su Gra e Roma-Fiumicino, approvato all’unanimità dalla Camera. Pensavamo potesse bastare. Non è stato così. Noi comunque non abbasseremo la testa. Siamo pronti a difendere Fiumicino così come abbiamo già fatto in passato”.
“Io e la stragrande maggioranza dei colleghi del Pdl rimaniamo convinti – continua De Vecchis – della necessità di arrivare a una soluzione condivisa soprattutto su pendolari e residenti del Comune di Fiumicino, per i quali va fatto un discorso diverso da chi utilizza il tratto della Roma-Fiumicino per arrivare al sedime aeroportuale. Non va poi dimenticato che a differenza di altre realtà, Fiumicino non può contare su una viabilità alternativa da e per la città. La via Portuense continua a essere insufficiente alla mole di traffico che quotidianamente si riversa sulla A91. Lo stesso dicasi per la via del Mare. Il conseguente impiego della Roma-Fiumicino non deve essere letto come una scelta privilegiata, ma – conclude De Vecchis – un obbligo per chi si reca quotidianamente a Roma per lavoro”.

“Basta nascondersi dietro un dito. Non accetteremo nessun provvedimento che introduca un pedaggio sulla Roma-Fiumicino. Non vogliamo né sconti, né agevolazioni. Noi il pedaggio non lo vogliamo proprio”. È la posizione del capogruppo di Futuro e Libertà in consiglio comunale, Raffaello Biselli che sottolinea: “La classe politica, sventolando continuamente il vecchio slogan dell’abbasseremo le tasse, non fa altro che prendere in giro i cittadini e di contro mettergli le mani in tasca alleggerendo i conti familiari. Ma allora perché, per dare una mano all’Anas, non vengono prima aboliti i benefit dei nostri colleghi parlamentari? Perché i costi della politica sono stati depennati da una finanziaria lacrime e sangue che terrà fermo il paese e l’occupazione almeno fino  al 2014?”.
Secondo Biselli “è poi impossibile ipotizzare l’istituzione di una nuova tassa senza prima intervenire per migliorare servizi esistenti e infrastrutture viarie”. “Come è auspicabile – afferma – che con o senza pedaggio, l’Anas intervenga immediatamente per sanare una situazione ormai al collasso”.
“Questo pedaggio – incalza il capogruppo Fli – colpirà Fiumicino, azzerando il turismo. E assottiglierà ancor di più il potere d’acquisto dei pendolari che lavorano nell’ambito aeroportuale. Basti pensare che con il taglio dei trasporti aziendali aeroportuali, centinaia e centinaia di lavoratori sono costretti quotidianamente a salire in macchina, incolonnarsi sui lunghi serpetoni, stare impalati per ore per andare al lavoro, a causa delle scarse coincidenze con pullman e treni”.
“Bisogna mettere in atto una strategia comune – conclude Biselli – per scongiurare questa sciagura che rischia di infliggere un colpo mortale all’economia del nostro comune che vive essenzialmente di turismo e commercio. Tutte le forze politiche e i comitati, che più volte si sono espressi nettamente contro l’introduzione del pedaggio, devono fare la propria parte. Insieme riusciremo a imporci”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4279/” title=”4279″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO – TUTTI CONTRO IL PEDAGGIO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.