ANGUILLARA – COMITATO ACQUA PUBBLICA SCRIVE ALL’AMMINISTRAZIONE



Dal Comitato Acqua Pubblica di Anguillara, riceviamo e pubblichiamo un documento protocollato presso il Comune  in data 21 u.s.:

Alla c.a.
del Sindaco avv. Francesco Pizzorno
dell’Assessore all’ambiente Enrico Stronati
del Presidente del Consiglio Comunale
Secondo Ricci

Egregio Sindaco Pizzorno, Assessore Stronati e Presidente Ricci,

lo scorso 14 luglio finalmente la Corte di Cassazione ha proclamato la vittoria dei Sì ai referendum del 12 e 13 giugno. I due quesiti sull’acqua sono quelli che hanno registrato il più alto numero di votanti (27.689.455 il primo, 27.690.714 il secondo) e il maggior numero di Sì (25.931.531 il primo, 26.127.814 il secondo). Questo è un risultato storico.

Adesso la classe politica ha un’indicazione importante su mandato popolare, non perché lo dicono i comitati territoriali per l’acqua, ma perché lo chiede la cittadinanza con straordinaria partecipazione popolare al voto referendario. Una partecipazione che non va delusa.

Adesso è il tempo di mettersi al lavoro ed assumere seriamente l’iniziativa politica sulla questione acqua, al di là degli slogan elettorali, di non trincerarsi dietro le mille cose che, pur giustamente, l’amministrazione deve seguire.
E’ il tempo di dimostrare sul campo la statura politica della coalizione che Lei guida, con il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza, senza paura di affrontare insieme, alla luce del sole, la situazione. Va rimosso l’ostacolo culturale per cui l’amministrazione ascolta il cittadino ma poi decide da sola.

C’è bisogno insomma di un nuovo approccio politico-culturale che porti a decisioni condivise. Bisogna istituire un tavolo permanente di confronto tecnico-giuridico aperto alla cittadinanza, ad altri comitati, ad altre amministrazioni ed a tutti i soggetti che ritengono la ricerca della gestione pubblica e partecipata dell’acqua un bene comune.

Chiediamo che la Vostra coalizione politica porti a temine la volontà della maggioranza dei cittadini di Anguillara Sabazia che si sono espressi attraverso il referendum.
Per fare questo bisogna mettere in campo un’azione politica quotidiana, coordinata, partecipata e condivisa, che non sia l’attesa degli eventi o la rincorsa delle emergenze, ma che al contrario, sia capace di tracciare la strada alla gestione pubblica e partecipata del bene comune acqua.

Come prima azione politica Vi sottoponiamo il testo in allegato, da intendere come un atto di indirizzo che chiediamo sia adottato con delibera di Giunta Comunale.
Ci auguriamo di ottenere tempestiva risposta istituzionale, innanzitutto attraverso una rapida approvazione del testo allegato, e quindi attraverso delibere di Giunta e di Consiglio Comunale. Consiglio che auspichiamo venga convocato in tempi brevi per affrontare le diverse sfaccettature della gestione del SII sul nostro territorio.

In attesa di un vostro gradito riscontro, inviamo i più cordiali saluti.

Anguillara Sabazia, 20 luglio 2011

Comitato Acqua Pubblica Anguillara
(Alessia Rossetti)

scarica QUI in formato pdf il documento presentato

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4275/” title=”4275″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - COMITATO ACQUA PUBBLICA SCRIVE ALL'AMMINISTRAZIONE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.