ANGUILLARA – UNA FUCINA DI …STELLE

Basta osservare il taglio imbronciato delle labbra di Jennifer o gli splendidi occhi verdi per andare immediatamente con il pensiero alla notissima attrice americana Angelina Jolie.
E non è certamente un caso se proprio la nostra concittadina Jennifer Mischiati occupa da tempo i paginoni centrali delle riviste specializzate in attualità e cinematografia.
Non sono in molti a sapere cosa lega le due cose, e il mistero è presto svelato. ANGUILLARA – UNA FUCINA DI …STELLEJennifer ha lavorato alla coproduzione americano/francese del film che è uscito in Italia a dicembre: The Tourist. Una pellicola di successo che ha ricevuto tra l’altro ben tre nomination al Golden Globe del 2011.
Attrice principale proprio Angelina Jolie che per tutta la durata della realizzazione del film si è avvalsa come controfigura della uguale bellezza di Jennifer Mischiati.
La somiglianza tra l’attrice e la giovane Jennifer si può ben vederla nella foto che le mostra fianco a fianco; la stessa locandina del film lo evidenzia poi in maniera impressionante.
Avevamo sempre pensato che le controfigure venissero utilizzate dai registi per girare le scene più impegnative, più pericolose. Jennifer invece ci chiarisce subito  che  “la preparazione di tutte le scene in cui la protagonista è coinvolta, vengono prima minuziosamente preparate usando proprio la controfigura. Praticamente la parte più pesante viene scaricata proprio sulle spalle di questa figura che pur essendo a pieno titolo una protagonista, purtroppo è destinata a restare sempre dietro le quinte, almeno per il pubblico”.
Certo partecipare ad un progetto importante come il film The Tourist senza che neanche gli amici ci possano riconoscere è un po’ frustrante, o no?
“Fare la controfigura non da notorietà, il proprio nome forse viene citato nei titoli di coda, però diventa estremamente importante come esperienza di attività sul set per costruire il proprio cv”.
Come sei arrivata nel mondo dello spettacolo?
“Ho studiato presso l’Istituto Europeo di Design per grafico pubblicitario e in seguito ho frequentato l’Università Maltese. Dopo aver vinto nel 2004 il titolo di Miss Roma e partecipato a Miss Italia, ho vinto una borsa di studio che per la prima volta mi ha fatto scoprire il palcoscenico. Da allora la febbre del teatro non mi ha più abbandonato. Ho trascorso tre anni in California per frequentare l’Accademia d’arte drammatica di Hollywood e rientrata in Italia ho fatto un anno di teatro con Garinei”.
Come è maturata l’occasione di partecipare al film della Jolie?
“La mia agente mi ha proposto alla produzione che mi ha ingaggiato perché parlo l’inglese come se fosse la mia lingua madre e soprattutto per la notevole somiglianza con Angelina. Per tre mesi ho preso parte al film che è stato girato tra Parigi e Venezia”.
ANGUILLARA – UNA FUCINA DI …STELLEE’ un mondo difficile quello dello spettacolo.
“Nonostante abbia cercato di crearmi un back ground abbastanza importante, trovare uno sbocco resta comunque, soprattutto in Italia, molto difficile. Da quando sono rientrata dagli USA continuo tuttavia imperterrita a fare la gavetta”.
Ti è capitato di dover rifiutare delle offerte di lavoro?
“Ho rinunciato a lavorare in uno spettacolo teatrale perché purtroppo l’offerta mi è arrivata in concomitanza con l’offerta del film con la Jolie e devo ammettere che questa occasione era troppo ghiotta per non approfittarne anche perché contribuiva in maniera più sostanziale a formare il mio curriculum”
Quanto durerà la fase “io speriamo che ce la faccio”?
“Non continuerò a cercare di sfondare ad oltranza, la famiglia è uno dei miei obiettivi principali. I sogno sono belli ma ad un certo punto è indispensabile anche pensare in termini di concretezza”
Quando parliamo della tua passione per lo spettacolo, riduciamo il tutto al solo ruolo di attrice o parliamo invece anche di attività affini?
“E’ un mondo quello dello spettacolo che contiene diversi spaccati. Laddove dovessi riscontrare che la strada dell’attrice non fosse più percorribile mi piacerebbe comunque restare nell’ambiente magari anche come insegnante di recitazione o comunque seguire una strada creativa.
Nei miei progetti non ho mai contemplato offerte per isola dei famosi o per il gf che non fanno certamente parte della mia cultura. La sola notorietà non mi sarebbe sufficiente e preferirei essere apprezzata per la mia bravura anziché per numero di apparizioni sul piccolo schermo”.
Gli occhi e la bocca sono quelli di Angelina Jolie ma i piedi ben piantati per terra sono quelli di Jennifer, per l’orgoglio di mammà Vanda naturalmente.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3254/” title=”3254″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti