Con K Arma



Sarebbe stato opportuno, prima di scrivere, consultare Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017, ma pare sia occupato a vagliare le offerte di Laurea  “Honoris causa” che gli giungono da un lato all’altro del mondo, tanto che, per evitare dispute fra Atenei, sembra abbia commentato:”Con Karma  e non vi affollate”.

Infatti la segreteria  telefonica del cantante mette in attesa e se per educazione si lascia un messaggio dicendo che si richiamerà, la voce metallica risponde: “Panta rei e singing in the rain”.  Parole ormai cult. Lasciando  da parte il profondo significato filosofico della dottrina del Karma occupiamoci  degli aspetti di costume, giocando anche con la stortura  della parola karma che in alcuni dialetti ha la stessa pronuncia di quella che significa “calma “, di qui l’equivoco.

Attualmente invece si  adopera il termine karma nel duplice senso di “espiazione ” e di  “riscatto” con conseguenze interessanti per cui c’è chi prova  a proferirla  prima di chiedere cose semplici: la pensione, un lavoro, un servizio medico.  Situazioni in cui spesso si dicono ben altre parole, alcune impronunciabili. Qualcuno si è spinto a ballare Occidentali’ s Karma in tribunale  e sono fioccate le contestazioni, francamente giustificate, ma l’avvocatessa che si è prodotta nella danza (in un’aula  vuota) ora è famosa e ai clienti che assediano lo studio per un appuntamento, è costretta  a far rispondere: “Con karma. Namastè ,alè. ” Siamo tutti alla ricerca di una parola sintetica, che racchiuda però anche un qualcosa d’ insondabile e per questo la parola Karma spezza e spazza  perfino la politica. Ad esempio il Pd, per le cui riunioni si sono adoperate espressioni come “Direction’s Karma”, fino ad arrivare ad ” Election’s Karma”   che  coinvolge tutti i partiti,  con  la richiesta ripetuta di elezioni  e il sospetto che pochi le vogliano veramente. Vista la situazione non si sa se Gabbani soppianterà  pure gli scienziati che hanno scoperto l’equazione che permette di raggiungere la felicità e addirittura quella che dimostra l’esistenza di Dio. Con la possibilità di trovarne innumerevoli, visto che è facile…. Pare che a loro il Signore abbia inviato una mail fulminea il cui testo diceva pressapoco: “Con Karma, che per essere Dio  ho impiegato un’eternità.”

Insomma ci sono tormentoni fortunati  e Occidentali’s Karma  è adatto a spiegare il momento turbolento che viviamo. Solo un fenomeno passeggero? Può darsi, ma il punto è che in una canzone, qui la bravura o l’intuizione, sono stati accorpati insieme: letteratura, filosofia, opinioni, scrittori, filosofi  e commentatori  costretti a coabitare e qualcuno ha dato segno d’insofferenza, forse non sopportando la compagnia, ma Gabbani  ha saputo come fare per metterli d’accordo dicendo: “Con Karma, che  ci state tutt!.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Con K Arma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.