VIII° Municipio, percorso ricreativo per i ragazzi disabili al Polo Museale dell’ATAC

roma atac



Il treno della storia è in partenza! È l’iniziativa avviata dal Municipio VIII in collaborazione con il Polo Museale dell’Atac rivolta ai ragazzi disabili del territorio.

Le associazioni e le cooperative accreditate coopereranno con i servizi sociali del Municipio per permettere ai propri ragazzi di intraprendere un importante percorso ricreativo e di socializzazione.

Il Museo del Trasporto di ATAC S.p.A con la sua esposizione di locomotori e tram storici condurrà i ragazzi indietro nel tempo consentendogli di conoscere quella storia che ancora vive e pulsa in quel luogo. Si tratterà di visite ad hoc dedicate ai ragazzi disabili, i quali, potranno così conoscere e apprezzare le vicende che quelle carrozze nascondono.

Le visite saranno ricche di racconti, curiosità ed aneddoti il tutto ornato da immagini e fotografie suggestive e non solo… verranno anche attivati dei laboratori artistici mediante i quali i ragazzi potranno disegnare e dipingere insieme.

Verrà anche data la possibilità ai ragazzi di visitare l’orto botanico del Polo per un incontro con la natura! Si completa così un vero e proprio percorso formativo, in cui i ragazzi possono imparare divertendosi!

Gli anziani dei centri anziani guideranno i ragazzi alla scoperta del mondo botanico permettendo così un importante incontro intergenerazionale in grado di conferire valore aggiunto all’intero percorso.

L’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, Antonio Pelagatti, promotore dell’iniziativa, si è dichiarato entusiasta del progetto e ringrazia il Polo Museale dell’Atac per la collaborazione: “è una bellissima iniziativa dedicata ai ragazzi disabili che potranno così beneficiare delle risorse storiche e culturali del nostro territorio. Il progetto si sposa perfettamente con la nostra volontà di ampliare i servizi a loro dedicati, ritengo, infatti, particolarmente rilevanti tali azioni volte a creare forme di socializzazione e inclusione sociale.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VIII° Municipio, percorso ricreativo per i ragazzi disabili al Polo Museale dell'ATAC

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.