Roma, disabili, SNFIA, giovedì 1 dicembre la presentazione del progetto “Abili Oltre”



Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Disabilità Snfia (Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici), in collaborazione con 12 associazioni romane che si occupano di Terzo Settore, organizza una serata all’insegna dell’inclusività sociale durante la quale sarà lanciata la piattaforma “Abili Oltre”, una Smart Community senza fini di lucro che propone l’inserimento e la tutela nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati.

L’evento, che si terrà a Roma giovedì 1 dicembre a partire dalle ore 19,30 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazza Guglielmo Marconi 8/10), sarà introdotto dalla presentazione del progetto giuslavoristico di Abili Oltre, realizzato da ADAPT (Associazione per gli Studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, fondata da Marco Biagi nel 2000) con il coordinamento del prof. Michele TIRABOSCHI e in particolare i correttivi normativi alle leggi che regolano il coinvolgimento lavorativo dei lavoratori disabili da sottoporre al Legislatore affinché il mercato del lavoro sia sempre più inclusivo.

Interverranno, fra gli altri, Marino D’ANGELO (segretario generale Snfia), Leandro VENTURA (Direttore Museo della Civiltà – Museo Nazionale delle arti e tradizioni popolari), Paolo Masini (Mibact), Michele TIRABOSCHI (coordinatore scientifico di Adapt), Gianni PALUMBO (portavoce del Forum Terzo Settore Lazio), Umberto EMBERTI GIALLORETI (Consulta Disabili Roma Capitale e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Mina WELBY (Fondazione Coscioni), Luisa Arezzo (portale scuoleriroma.it), Raimondo GRASSI (Movimento Roma Sceglie Roma), il prof. Walter DI NARDO (Clinica Otorinolaringoiatrica dell’università Cattolica del sacro cuore Policlinico Gemelli).

Parteciperanno all’iniziativa esponenti delle imprese e delle loro rappresentanze, delle Associazioni onlus del Terzo Settore, del giornalismo, della Cultura e della Scienza, delle Istituzioni e del Welfare, e nonché l’illustrazione di Best Practices attinenti al lavoro disabile e si concluderà con un concerto per pianoforte e voci diretto dal Maestro Riccardo FIORENTINO del Teatro S. Carlo di Napoli con il soprano Emanuela GIUDICE e “Il piccolo coro”.

Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Abili Oltre.

LE 12 ASSOCIAZIONI CHE ADERISCONO AD ABILI OLTRE
Segni di Integrazione – Lazio Cooperativa Sociale Onlus Associazione Scuola Viva Onlus

La Locanda dei Girasoli

Consorzio Sintesi società cooperativa

Divento Grande Onlus

Cooperativa Sociale MANTO

Cooperativa Sociale Hagape 2000

Consorzio di solidarietà Sociale “TIRESIA“

Associazione Magliana Viva

Associazione di Volontariato Museum onlus

Associazione Culturale I Cerchi Magici

Associazione Abiliatour Onlus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, disabili, SNFIA, giovedì 1 dicembre la presentazione del progetto "Abili Oltre"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.