Roma, formazione e Lavoro: al via i corsi Aniene

L'Ente - accreditato presso la Regione Lazio - presenta la nuova offerta formativa: più di quaranta diverse specializzazioni con focus sulle ricadute occupazionali e sulle “nuove professioni”

Una proposta formativa rinnovata con grande attenzione alle ricadute occupazionali e alle “nuove professioni” in grado di inserirsi sul mercato del lavoro. Si presenta così il calendario corsi 2016/2017 dell’Istituto Aniene di Roma.

L’Istituto Aniene, ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione e l’Orientamento (Det. G11940/2015), intende mettere a disposizione un’offerta variegata con più di quaranta corsi tra cui scegliere, caratterizzati da una metodologia di apprendimento continuo sia in aula che a distanza.

La didattica prenderà il via a fine settembre, quando saranno inaugurati i primi corsi per “Agente Rappresentante di Commercio”, “Addetto ai servizi di controllo”, “Somministrazione alimenti e bevande” e “Agente Immobiliare”.

I posti saranno a numero chiuso per assicurare un adeguato svolgimento della didattica e studiare progetti di job placement specifici dedicati ad ogni iscritto.

Al termine di ogni percorso formativo, con il superamento della prova finale, sarà rilasciato apposito attestato di frequenza dalla Regione Lazio. Gli attestati saranno subito spendibili sul mercato del lavoro: l’Agente Rappresentante di Commercio avrà la certificazione valida per l’iscrizione al Registro delle Imprese presso le C.C.I.A.A. (secondo D.M. del 26/10/2011 e successive integrazioni e modifiche); l’Addetto ai servizi di controllo avrà la certificazione funzionale all’iscrizione negli elenchi prefettizi; chi svolgerà il corso di Somministrazione alimenti e bevande avrà la certificazione necessaria per l’esercizio dell’attività; l’AIM – Agente Immobiliare avrà la certificazione utile per sostenere l’esame professionale presso le C.C.I.A.A. ex D.Lgs. 206/2007.

Tra le “nuove professioni” ci sarà spazio per corsi professionalizzanti come il primo in qualità di “Amministratore di condominio” – mestiere sempre meno lasciato all’improvvisazione – e come quello in “Ricostruzione artificiale unghie” – per specializzarsi nel ruolo di onicotecnici o nailist.

Tutti i corsi risponderanno ai parametri definiti dalla Carta della Qualità dei Servizi, “patto” con gli utenti e strumento di comunicazione che permetterà di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi.

L’adozione della Carta della qualità dell’Istituto Aniene si inserisce in un Sistema articolato di gestione della qualità, in conformità agli standard UNI EN ISO 9001/2000, integrati con quelli ministeriali per le attività scolastiche e della Regione Lazio per le attività formative.